Biologico

Sempre più biologico tra i freschi in Usa e l’ortofrutta è protagonista

Fresco_Ortofrutta_Biologico_WholeFoods

Il mondo bio trova nell’area del fresco e freschissimo del retail la sua collocazione più decisiva. E i fatturati salgono, a partire dalle referenze dell’ortofrutta. Le analisi di Nielsen relativa al mercato USA

A vedere la classifica delle principali categorie di prodotti biologici presenti nell’area del fresco che i consumatori statunitensi hanno acquistato nel 2017 permangono ben pochi dubbi circa non solo il ruolo fondamentale che il fresco rappresenta per il biologico, e viceversa, ma anche l’importanza di frutta e verdura.

Un concetto, quest’ultimo, più volte espresso durante i tanti incontri e convegni che in Italia si susseguono su questo tema e che evidenziano sempre di più come una presenza importante, ben strutturata, comunicata nel modo giusto, delle referenze biologiche nel fresco, e soprattutto nel reparto ortofrutta, porti in questo momento un grande valore aggiunto complessivo ad ogni retailer.

A stilare la classifica è Nielsen, che in un articolo pubblicato poco prima di Natale sul suo sito ha fatto il punto delle vendite dei prodotti bio nel fresco in Usa, evidenziando come l’area del fresco di un punto vendita rappresenti una destinazione chiave per il biologico, indipendentemente dal fatto che i prodotti siano a marchio del distributore o della marca privata.

“Poiché che le referenze del fresco determinano il successo complessivo del negozio, è imperativo che i retailers si adoperino a dare una giusta combinazione tra prodotti convenzionali e biologici per soddisfare le esigenze di acquisto dei consumatori” consiglia Nielsen.

Osservando i fatturati dei primi 10 prodotti del fresco bio in Usa, frutta e verdura dominano come presenza.

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Credit news: Nielsen.com. Credit Foto in alto: Whole Foods. Foto tabella: Nielsen.com

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