Le gelate e grandinate primaverili non hanno compromesso il raccolto della mela Kanzi® che ha iniziato in questi giorni le vendite in Italia e in Spagna, Paesi in cui viene commercializzata dai consorzi dell’Alto Adige VOG e VI.P.
Il raccolto è stabile, rispetto all’anno scorso grazie alle nuove piante che sono entrate in produzione e hanno così permesso di compensare il calo dovuto alle grandinate. Il quantitativo si attesta intorno a 14.500 tonnellate e, in linea con il comparto melicolo quest’anno, ci sarà una quantità maggiore di calibri piccoli che VOG e VI.P destineranno al mercato tedesco e ai Paesi dell’Europa centrale, dove la raccolta è stata particolarmente ridotta. La quantità di prodotto sarà comunque alta, con una buona colorazione e una shelf life che consentirà di arrivare con la commercializzazione fino a fine maggio.
In Italia la commercializzazione nella grande distribuzione è iniziata a fine settembre mentre in Spagna Kanzi® è ai blocchi di partenza. “L’obiettivo di quest’anno – spiega il direttore del consorzio VOG Gerhard Dichgans – è far conoscere sempre di più questa eccellente mela ai consumatori, mettendo in luce anche il processo di filiera e la cura con cui Kanzi viene coltivata e portata sulle tavole italiane e spagnole». Nonostante le difficoltà di quest’anno, commenta il direttore di VI.P Josef Wielander, «siamo riusciti ad ottenere un buon raccolto che darà continuità al brand Kanzi in Italia e in Spagna e in entrambi i Paesi abbiamo ampliato la presenza sia sul canale tradizionale che nella distribuzione».
Ci sono, dunque, tutte le condizioni per una buona campagna vendite di Kanzi® che sarà supportata da iniziative di marketing gestite dall’organizzazione GKE in collaborazione con i partner locali. Tornerà ‘l’uomo Kanzi’, il testimonial vestito di rosso che ha caratterizzato la campagna 2017 su Youtube e, alle promozioni tradizionali, si aggiunge la novità di un concorso dedicato ai produttori i quali racconteranno la storia della mela.