Da prodotto di nicchia ricercato dai buongustai, a volano di marketing territoriale: è il percorso dell’Aglio Rosso di Sulmona. Un percorso iniziato sedici anni fa a Campo di Fano e arricchitosi via via di appuntamenti turistici, didattici e tecnici. Dal 9 all’11 luglio, nel borgo aquilano ‘capitale abruzzese dell’aglio’ si terrà una kermesse dedicata alle virtù gastronomiche ed economiche del candido bulbo, dando modo ai consumatori di conoscerne le caratteristiche nutrizionali e culinarie, agli addetti ai lavori di esplorare nuove opportunità di sviluppo. In programma un Convegno dedicato ai temi della produzione, commercializzazione, risanamento e valorizzazione della coltura che costituisce da secoli un’importante fonte di reddito per gli agricoltori della Valle Peligna. Riconoscibile per il colore rosso vinoso delle tuniche, l’Aglio Rosso di Sulmona emerge con le sue spiccate peculiarità in un campo dominato dalla Cina (maggior produttore mondiale con il 63% del totale). Una coltivazione tanto minuscola quanto preziosa, considerati i dati nazionali: in Europa, ferma al 6%, l’Italia si trova infatti solo al terzo posto dopo Spagna e Francia, con la Campania in pole position.
Luglio & aglio: un binomio di gusto
A Campo di Fano la XVI edizione della sagra dell’“oro rosso” di Sulmona
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