Tra le aziende di IV gamma presenti all’interno dello spazio Fruit & Veg Innovation di Tutto Food a Milano (8-10 maggio), c’è anche la francese Florette, marchio dedicato ai vegetali del colosso Agrial (giro d’affari da 6 miliardi di euro), presente anche in Italia dal 2005, con un sito produttivo a Casaleggio Novara (NO).
Un marchio molto importante in Europa, ma probabilmente non così conosciuto nel nostro Paese. «È così, in Italia non siamo molto noti al grande pubblico sebbene siamo qui da più di 10 anni. Ci siamo sempre concentrati soprattutto sui prodotti private label, ma dall’anno scorso sono cambiate molte cose» ci spiega Sara Acconci, responsabile marketing per l’italia.
Più investimenti in Italia, quindi, e maggior centralità per i prodotti a marchio. «Ovviamente continuerà la nostra produzione di prodotti a marchio del distributore, ma cominceremo ad introdurre molti più prodotti con il nostro brand». Già presenti in Carrefour con le referenze a marchio, l’obiettivo è ora quello di approdare all’interno di più insegne della Gdo diversificando anche l’offerta: «un aspetto quest’ultimo – continua Sara Acconci – sempre più importante e necessario».
La prima novità del nuovo corso di Florette in Italia sono le creme spalmabili che saranno presenti nei reparti ortofrutta a partire da questo mese. «Sono tre referenze di Hummus (classico, con olive kalamata e ai peperoni rossi) e la salsa guacamole. Già presenti in altri paesi, ora lo saranno anche in Italia». E la politica di riproposizione di specialità già distribuite in altri Paesi – Florette è presente, oltre che in Francia e Italia, anche in Germania, Belgio, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Danimarca e Olanda – sarà una possibile linea strategica che l’azienda francese perseguirà in Italia: ad esempio, in futuro saranno probabilmente introdotte anche le vaschette “Fresh Florette”, mix di verdure da cuocere e crudità molto conosciute e consumate in Francia.