È iniziata la campagna vendita dei kiwi Zespri SunGold di origine italiana, una piccola parte della grande società cooperativa forte di oltre tremila produttori di cui 2500 in Nuova Zelanda e circa 150 in Italia. La varietà SunGold è caratterizzata da polpa giallo oro e buccia liscia, dolce e succosa nonché ricca di vitamina C e sta ottenendo ottimi risultati nel mercato interno, sia a livello di gradimento dei consumatori sia a livello di produzione per l’alta qualità dei frutti. Il prodotto italiano ha infatti un’ottima qualità e un livello zuccherino (minimo di 14 gradi) in linea con il frutto prodotto in Nuova Zelanda.
La stagione è iniziata, dunque, con le più rosee previsioni e l’obiettivo dell’azienda è quello di vendere almeno 300mila cartoni da qui ai primi mesi del prossimo anno (il destoccaggio è programmato fino a gennaio 2017). La campagna vendita sarà accompagnata da eventi organizzati nei punti vendita della grande distribuzione, degustazioni, omaggi di gadget e un’attenta campagna web attraverso la fan page di Facebook.
Intanto Zespri guarda lontano e, considerando le previsioni di crescita sia in termini di coltivazione che di vendita, punta a raggiungere l’obiettivo di posizionare i prodotti nel reparto ortofrutta per tutti i 12 mesi dell’anno. Questo sarà possibile perché la produzione dell’emisfero nord del pianeta – in particolare Francia, Corea, Giappone e Italia – sta iniziando a coprire i mesi nei quali non vi è la disponibilità di kiwi neozelandesi. L’azienda ha inoltre contatti con partner locali di altri Paesi, sempre dell’emisfero nord, per diffondere sempre più la coltivazione dei kiwi e presidiare completamente tutti i mercati internazionali.