È iniziata da alcuni giorni la campagna raccolta kaki e l’azienda campana Divano, uno dei produttori storici a livello nazionale, è in piena attività. I primi frutti ad essere raccolti sono il kaki Tipo e il kaki Vaniglia, varietà tradizionali per cui Divano vanta un’esperienza di oltre cinquant’anni. Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre arriverà sul mercato anche il Rojo Brillante, varietà dalla polpa soda alla quale l’azienda ha destinato negli ultimi anni una gran parte dei suoi possedimenti per ampliare e completare la propria offerta.
La raccolta sta confermando le previsioni che davano l’annata 2016 caratterizzata da volumi più contenuti ma buona qualità e pezzatura dei frutti. “Effettivamente c’è meno prodotto rispetto all’anno scorso – spiega Mimma Divano ceo dell’azienda – ma la qualità è davvero eccellente, grazie all’andamento climatico di agosto e settembre”.
I kaki Divano della campagna 2016 si possono già trovare nelle catene della Gdo tra cui Pam, Lidl, Cedigross e Superelite e nelle prossime settimane raggiungeranno altri punti vendita su tutto il territorio nazionale.
“Nella stagione autunnale il kaki è uno dei frutti preferiti dal consumatore per il suo gusto esclusivo e l’interesse nei confronti di questo frutto è destinato a crescere grazie alle sue proprietà nutraceutiche e all’alto contenuto di sostanze ad azione antiossidante, fondamentali nella prevenzione di diverse tipologie” conclude Mimma Divano.
La buona qualità dei frutti Divano dipende anche dalla collocazione dei terreni di raccolta: oltre 40 ettari nell’alto casertano, in una zona agricola lontano dall’inquinamento dei centri abitati e quindi ideale per garantire la crescita ottimale del prodotto.