“Non pochi compratori ci hanno espresso precisa volontà di scoprire e conoscere a fondo la filiera Divano con i nostri metodi di coltivazione e lavorazione, dimostrandosi ben intenzionati ad avviare con noi rapporti di collaborazione” commenta Mimma Divano, amministratrice dell’azienda.
In questi giorni stanno arrivando nei reparti ortofrutta dei punti vendita i primi kaki Divano delle varietà più tradizionali, kaki tipo e kaki vaniglia, per i quali l’azienda vanta un’esperienza di oltre cinquant’anni. A seguire, a distanza di circa due settimane, si potrà trovare nel reparto ortofrutta della gdo e nei fruttivendoli anche il rojo brillante. A differenza del kaki tipo e del rojo brillante, che per essere commercializzati devono essere sottoposti ad opportuno processo di naturale detannizzazione, il vaniglia si presenta già maturo al momento della raccolta.
“Ciò che più ci ha sorpreso nell’ultima edizione di Macfrut – commenta Lino Basilicata direttore di produzione – è stata la particolare attenzione dimostrata dagli operatori esteri che quest’anno sembrano particolarmente orientati ad acquistare il nostro prodotto”.
L’interesse dimostrato anche da operatori esteri potrebbe essere il riflesso di un crescente interesse per il kaki da parte del consumatore che “sta imparando ad apprezzare le proprietà nutraceutiche di questo gustoso frutto” conclude l’amministratrice, fiduciosa sull’andamento di questa campagna 2016 in partenza in questi giorni.
Dal 2014 Divano è fornitore ufficiale di tutte le piattaforme di Pam e dal 2015 si è aggiunta Lidl, oltre a Cedigross e Superlite già consolidate. L’obiettivo, forte anche dell’interesse riscontrato al Macfrut, è di allargare la clientela tra le catene nazionali ed estere.
Nella foto in alta, da sinistra. Mimma Divano, Valentina Corallino e Lino Basilicata.