Non solo genuinità e qualità, ma anche territorio d’origine e gusto. Sono questi gli obiettivi dell’OP La Deliziosa, organizzazione di produttori operante nel catanese in Sicilia, che al Macfrut di Rimini presenterà il nuovo brand ideato per valorizzare una delle eccellenze del territorio: il fico d’India.
“Sicilio è il fico d’India come non l’avete mai visto” è il motto scelto per valorizzare i fichi d’India che crescono alle pendici dell’Etna, che OP La Deliziosa definisce “il più importante e articolato progetto di valorizzazione del fico d’India dell’Etna DOP”.
Abbiamo pensato a un progetto che colmasse il vuoto che si è storicamente creato intorno a un prodotto che per troppo tempo è stato considerato una specialità solo territoriale tipica del Sud Italia. I tempi e i gusti dei consumatori sono maturi perché il mercato riconosca la bontà del fico d’India”
afferma Salvatore Bua, cofondatore dell’organizzazione di produttori siciliana, che insieme a Giovanni e Antonino conduce una realtà che oggi conta 112 soci e 1600 ettari coltivati. La creazione di Sicilio è considerata “uno dei più importanti traguardi nel percorso di valorizzazione del fico d’india dell’Etna DOP che ha già inanellato diversi successi commerciali in Italia e all’estero”.
Con il nuovo marchio Sicilio (www.sicilioficodindia.com) l’obiettivo è quello di “far emergere le infinite potenzialità gourmet del fico d’India”.
“Vogliamo che chiunque si avvicini ai nostri fichi d’India ne pregusti il sapore già con gli occhi” conclude Bua. La campagna di comunicazione “propone un visual del tutto nuovo per il settore dell’ortofrutta in cui, giocando con finezza sui temi della tradizione Siciliana, il fico d’India diventa protagonista glamour di un quadro dalle tinte calde”.