Ingrosso

Borsa della spesa: tengono i meloni siciliani

Avatar
Autore Redazione

La rilevazione di Btmi e Italmercati. Al termine le campagne della mela annurca campana e della mela Renetta trentina

La Borsa della spesa di questa settimana, il servizio realizzato da Bmti  e Italmercati, in collaborazione con Consumerismo No Profit, conferma la convenienza dei prodotti agroalimentari freschi stagionali.

Nello specifico, per quanto riguarda l’ortofrutta, continuano ad essere di ottima qualità i limoni che, inoltre, grazie ad un’abbondanza dei quantitativi, presentano ancora prezzi convenienti intorno a 1,15 euro/kg per la varietà Primofiore campano e 1,30 euro/Kg per quello siciliano, di qualità migliore.

Il maltempo e l’abbassamento delle temperature di queste ultime due settimane, invece, ha rallentato la produzione delle fragole, soprattutto quelle provenienti dalla Basilicata, orami giunta alle ultime battute, per le quali i prezzi vanno da 5,50 a 6,00 euro/chilo. Da 4,50 a 5,00 euro/kg, invece, le fragole campane. Inoltre, iniziano ad affacciarsi nei mercati le prime fragole venete.

Sono giunte ormai al termine le campagne della mela annurca campana e della mela Renetta del Canada trentina, sebbene i prezzi siano rimasti stabili e vanno da 1,50 a 1,80 euro/chilo.

Sono nel pieno della loro produzione, invece, i meloni siciliani, di buona qualità e con prezzi in calo. Purtroppo, il loro consumo non è aiutato dalle temperature ancora basse e dalle forti piogge degli ultimi giorni. Nonostante questo, i prezzi variano da 1,80 a 2,70 euro/kg a seconda delle varietà.

Ultime battute anche per le arance tarocco che ormai stanno lasciando il posto alla varietà bionda siciliana che questa settimana registra un prezzo che va da 0,80 a 1,00 euro/chilo.

Ortaggi in abbondanza

Per quanto riguarda gli ortaggi, il maltempo non ha impattato sulla produzione delle lattughe che continuano a mantenere prezzi bassi grazie all’abbondanza di quantitativi. Buona anche la loro qualità. Questa settimana, la lattuga gentile va da 1,20 a 1,40 euro/kg all’ingrosso.

Presenti nei mercati e molto richiesti i carciofini e i piselli freschi, buoni e convenienti. Rispettivamente con un prezzo medio intorno a 1,70 e 2,70 euro/chilo. Continua la convenienza sulle verdure a foglia, come le bietole, intorno a 1,00 euro/chilo. Infine, è iniziata regolare la produzione di cipollotto rosso che, al momento, presenta prezzi nella media del periodo, intorno ai 2,00 euro/chilo.

Fonte: Bmti, Italmercati 

(Visited 46 times, 1 visits today)