In primo piano

Da Harvard: i sei frutti migliori per la vista

Avatar
Autore Redazione

Uno studio della celebre Medical School sottolinea i benefici delle vitamine nella prevenzione di alcuni problemi agli occhi

Uno studio della celebre Harvard Medical School mette in risalto il ruolo di alcune vitamine presenti negli alimenti nella prevenzione di due cause comuni di problemi alla vista: la cataratta, ovvero aree opache che si formano sul cristallino dell’occhio, e la degenerazione maculare associata all’età.

Quest’ultima è una condizione che provoca la perdita della vista della macula, la parte dell’occhio che controlla la visione centrale. “Sebbene non esistano prove definitive, alcuni studi suggeriscono che una dieta ricca di determinati nutrienti può aiutare a migliorare la salute degli occhi”. Parole della dottoressa Ivana Kim, professoressa associata di oftalmologia presso l’ istituto scolastico.

Esistono prove che dimostrano che le vitamine (A, C ed E) e i minerali antiossidanti alimentari (zinco) possono aiutare a prevenire la progressione della degradazione maculare. La luteina e la zeaxantina sono carotenoidi presenti nella retina e l’assunzione alimentare di questi composti ha dimostrato di avere proprietà antiossidanti, migliorando la densità del pigmento nella macula.

I frutti che fanno bene alla vista 

Uno stile di vita sano può ridurre significativamente il rischio di problemi di salute degli occhi. Gli alimenti ricchi di antiossidanti e vitamine svolgono un ruolo chiave nella salute dei nostri occhi. Dalla Eye Clinic London raccomandano esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata per il benessere generale. A iniziare dalla frutta.

Frutti citrici

Arance, limoni e pompelmi sono ricchi di vitamina C, che aiuta il corpo a formare e mantenere il tessuto connettivo, compreso il collagene presente nella cornea dell’occhio. La vitamina C sostiene anche la salute dei vasi sanguigni oculari, apportando un enorme contributo nella prevenzione di malattie come la cataratta.

Bacche e frutti rossi

Fragole, mirtilli e more sono ottimi per la salute degli occhi. Gli antiossidanti presenti nella maggior parte delle bacche possono aiutare a prevenire secchezza, bassa pressione sanguigna, difetti della vista e degenerazione maculare.

Banane

Anche il potassio è ottimo per la salute degli occhi, soprattutto per quelli secchi, poiché è uno dei componenti importanti che costituiscono il film lacrimale e aiutano a mantenerne lo spessore. La vitamina A è un altro componente essenziale della banana, che protegge la cornea e garantisce una buona vista.

Mango e papaya

Questi frutti sono ricchi di sostanze nutritive che aiutano a mantenere la salute degli occhi. Due nutrienti chiave che troviamo in mango e papaia sono gli antiossidanti luteina e zeaxantina. Agiscono come una protezione solare naturale, assorbendo la luce in eccesso che raggiunge la retina, compresa la luce blu proveniente dagli schermi che utilizziamo ogni giorno.

Albicocche e pesche

Le albicocche sono particolarmente benefiche per la salute dei nostri occhi, poiché contengono le vitamine A, C, E e carotenoidi. Hanno anche un alto contenuto di beta-carotene che ci aiuta con la visione notturna e la capacità degli occhi di adattarsi agli ambienti bui.

Fonte: Il meteo

(Visited 182 times, 1 visits today)