C’è tempo fino al 11 settembre 2023 per partecipare al bando della Regione Emilia-Romagna che finanzia la promozione del consumo responsabile. Chiari gli obiettivi: promuovere la conoscenza e la diffusione dei prodotti del commercio equo e solidale grazie ad una maggiore informazione verso i consumatori emiliano-romagnoli. Questo l’obiettivo dell’iniziativa che mira a favorire acquisti e consumi sempre più consapevoli e responsabili.
La rete regionale equa e solidale
In Emilia-Romagna operano 12 organizzazioni del commercio equo e solidale che, su tutto il territorio regionale, gestiscono 15 punti di vendita Botteghe del Mondo. Tra queste organizzazioni, tre svolgono anche attività di importazione di prodotti equosolidali, estendendo quindi il loro impatto oltre i confini locali e su tutto il territorio nazionale. Le organizzazioni, riunite all’interno della rete Terra Equa, sono iscritte al Registro Equo Garantito e sono sottoposte quindi ad un sistema di monitoraggio e controllo certificato da un ente esterno. Nel 2021, hanno generato ricavi per quasi sei milioni di euro.
Il bando e gli interventi finanziabili
Lo strumento per promuovere il settore è il bando 2023 che prevede specifici contributi, in regime de minimis e nella misura massima del 100% delle spese ammissibili, agli enti e organizzazioni del commercio equo e solidale riconosciuti dalla Regione.
Sono numerosi gli interventi finanziabili dal bando a iniziare dalla promozione e organizzazione delle giornate del commercio equo e solidale. Ammessi al finanziamento anche i progetti di promozione di iniziative divulgative per accrescere nei consumatori la consapevolezza degli effetti delle proprie scelte di consumo, in particolare delle ricadute sociali ed ambientali. E’ previsto anche il sostegno ad azioni educative nelle scuole e a un portale regionale per il commercio equo e solidale dove pubblicare informazioni sul commercio equo e solidale. Infine la promozione dei prodotti del commercio equo e solidale negli enti pubblici con l’obiettivo di un possibile utilizzo nei punti di somministrazione interni.
C’è tempo fino all’11 settembre per inviare le candidature. Più informazioni nel sito della Regione Emilia-Romagna.
Fonte: Regione Emilia-Romagna