E’ iniziato lunedì scorso il tour tra i mercati agroalimentari all’ingrosso della Campania di Ilaria Rea, presidente dell’associazione Aican e delegata Fedagromercati Confcommercio in Campania che ha finanziato l’iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere il coordinamento tra grossisti, associazioni di categoria, enti gestori e professionisti di filiera per il rilancio dei mercati.
Fare diventare i mercati Food Hub
L’avvocato Ilaria Renna promotrice del tour sottolinea: “I mercati in Italia hanno intrapreso un percorso di integrazione e internalizzazione di molteplici attività e si stanno affermando come food hub all’interno della filiera agroalimentare estesa. Tante le attività integrate dai servizi di logistica e magazzino all’offerta di nuove filiere agroalimentari, dalla preparazione per l’horeca agli eventi per la promozione di prodotti tipici, dall’apertura di e-commerce alla rilevazione prezzi e quantità delle merci, dai servizi di packaging innovativo e sostenibile all’ampliamento della IV e V gamma. Attività che dimostrano come i mercati abbiano il ruolo di parte integrante della filiera agricola e anello di congiunzione del sistema agroalimentare italiano”.
“Non solo luoghi di controllo sulla sicurezza alimentare – sottolinea Renna – ma anche luoghi di opportunità per i produttori italiani perché grazie a una professionalità specifica per il prodotto fresco acquisita dall’esperienza di diverse generazioni e il quotidiano rapporto commerciale internazionale i grossisti rappresentano la risorsa più qualificata ad intercettare nuove opportunità di fare rete per la commercializzazione e l’introduzione di innovativi servizi per l’intera filiera”.
La mappa dei mercati campani
Il tour consentirà “innanzitutto di monitorare l’evoluzione dei mercati in Campania, aggiornare i dati complessivi del sistema e cogliere le esigenze specifiche di ciascun mercato per elaborare proposte di sviluppo regionale, ma si inserisce in una più ampia analisi che mira a un riconoscimento istituzionale del settore evidenziando il ruolo dei mercati come parte integrante della filiera agroalimentare”.
“I mercati a differenza delle altre forme distributive dei prodotti agroalimentari rispondono a esigenza di pubblico interesse e il mercatour – conclude Renna – si presenta dunque come importante passo per lo sviluppo della rete dei mercati agroalimentari all’ingrosso e per una maggiore istituzionalizzazione del settore”.
Fonte: Aican Fedagro