L’introduzione di Smartmele, la piattaforma per lo scambio di mele con contratti a lungo termine che sfrutta le ultime tecnologie, sta portando un nuovo approccio al mercato delle mele: grazie ai suoi strumenti il team Smartmele ha supportato gli utenti nella definizione dei prezzi per le mele Gala con consegna a settembre 2023.
Secondo le informazioni fornite dalla piattaforma le prime quotazioni delle mele Gala nel calibro 100/113/125 extrafancy su Smartmele avranno un prezzo medio di 0,90 euro/chilo Exw. Questo prezzo è stato suggerito attraverso l’analisi dei dati globali e l’applicazione di modelli predittivi di ultima generazione.
Questa nuova tecnologia innovativa potrà avere impatti interessanti sull’industria delle mele e sul modo in cui vengono consegnate: “La possibilità di stabilire contratti a lungo termine e di ottenere prezzi predittivi potrebbe consentire ai produttori e ai commercianti di pianificare in modo più accurato la produzione e la distribuzione delle mele, ottimizzando così le risorse e riducendo gli sprechi. Inoltre, l’utilizzo di un processo di controllo di qualità da parte di un’azienda terza contribuisce a creare fiducia tra chi vende e chi compra, garantendo che i prodotti consegnati siano coerenti alle specifiche concordate e rispondano alle aspettative”, spiega Simone Bernardi, responsabile della business unit.
Smartmele rappresenta un esempio di come le nuove tecnologie possano essere integrate nel settore agricolo, offrendo soluzioni che migliorano l’efficienza, la trasparenza e la qualità dei prodotti; questo rappresenta una grande opportunità per un settore in cui sono disponibili grandi quantità di dati da cui trarre informazioni preziose per prendere decisioni più informate.
In conclusione, l’introduzione di Smartmele e la sua capacità di comunicare con largo anticipo i prezzi rappresenta un passo avanti nel settore delle mele Gala. Grazie a questa piattaforma, i produttori e i compratori avranno la possibilità di pianificare in modo più accurato generando un sistema virtuoso per la produzione e la distribuzione delle mele, ottimizzando le risorse e garantendo qualità migliore ai consumatori.
Fonte: Smarmele-Eviso