Reparto Ortofrutta

L’Insalata dell’Orto: Pasqua all’insegna dei fiori eduli

Avatar
Autore Redazione

L’azienda veneta ne raccoglie 100mila al giorno. Sara Menin: “Brand specifico (Metti un fiore) e vendite online su del 15%”

Nuovi colori, sapori e profumi nei piatti: per le festività pasquali non vince solo la tradizione, ma anche il desiderio di sperimentare e arricchire le preparazioni attraverso l’uso in cucina dei fiori eduli.

Proprio in questo periodo aumenta la domanda di questi prodotti: viole, begonie, calendule, margherite, rose, primule sono solo alcuni dei fiori commestibili de L’Insalata dell’Orto. L’azienda veneta è specializzata nella produzione e commercializzazione di ortaggi a foglia e baby leaf, di prima e quarta gamma, con una forte vocazione al biologico, ma è anche il principale produttore europeo di fiori eduli con 35mila metri quadrati di serre dedicate nel quartier generale di Mira (Venezia). Qui vengono coltivate oltre 240mila piante e, nei periodi di punta, sono raccolti manualmente 100mila fiori freschi al giorno.

Metti un fiore, il brand su misura

“Abbiamo sedici varietà di fiori per 40 cromie differenti: una gamma confezionata profonda capace di rispondere alle esigenze della distribuzione moderna e degli operatori del fuoricasa”, spiega Sara Menin, project & development manager de L’Insalata dell’Orto. L’azienda veneta ha dedicato a queste referenze il brand specifico Metti un Fiore e uno shop online dedicato www.mettiunfiore.it. Proprio su questo portale le vendite online stanno registrando un incremento del 15% su base annua.

“La primavera, da un punto di vista produttivo e commerciale, rappresenta un momento frizzante per il mercato dei fiori eduli e la Pasqua contribuisce ad alimentare la domanda di queste referenze che, anno dopo anno, stanno conquistando nuove fette di mercato in Italia e all’estero – aggiunge la manager – Le nostre vaschette di fiori freschi, realizzate in R.Pet per l’80%, comprendono singole referenze oppure colorati mix: possono trovare spazio nel murale refrigerato della distribuzione moderna, ma abbiamo forniture specifiche per ristoranti e bar: per gli chef sono un ingrediente che dà valore ai piatti, non solo come elemento decorativo ma proprio per il gusto del fiore edule, sono poi molto apprezzati in pasticceria e dai barman per i loro cocktail. Il loro impiego è quindi vasto”.

Fiorisce lo shop online

Le visite e gli ordini sul sito www.mettiunfiore.it testimoniano un interesse crescente verso il comparto dei fiori eduli e le viole sono il prodotto più richiesto. Solo nel mese di marzo i nuovi utenti sono aumentati del 34% e quelli attivi del 28%, mentre il traffico diretto sul portale ha registrato un incremento del 188%.

“Ci rivolgiamo in primis agli operatori professionali, ma tra i nostri utenti stanno crescendo i consumatori desiderosi di conoscere, e di assaggiare, questo fantastico mondo – conclude Sara Menin – Se lo scorso anno l’ordine medio sullo shop online era di 30/35 euro ora ha superato i 50 euro. Anche il tasso di fidelizzazione del cliente è in costante crescita”.

Fonte: L’Insalata dell’Orto

(Visited 205 times, 1 visits today)