Ci sarà anche la pera dell’Emilia Romagna Igp giovedì 30 marzo nell’ambito della quinta edizione dell’Arepo “European event on Quality and Origin products” in programma a Bruxelles e organizzato da Arepo, l’associazione delle regioni europee dei prodotti di origine, nell’ambito del quale si svolgerà un convegno sulla riforma del sistema delle indicazioni geografiche alla presenza di istituzioni europee, Regioni socie di Arepo e produttori.
Una grande occasione di visibilità e prestigio offerta dalla Regione Emilia Romagna, che l’ha scelta, insieme a Parmigiano Reggiano Dop e Aceto Balsamico di Modena Igp, in rappresentanza del ricco patrimonio agroalimentare del proprio territorio. Basti considerare che oltre la metà delle pere italiane proviene dall’Emilia Romagna e che le aziende con produzione Igp sono aumentate del 78% nella campagna di produzione 2022 e oggi rappresentano una quota significativa della superficie a pero.
“Essere selezionati come uno dei prodotti di riferimento della produzione regionale agroalimentare, tra le più ricche di tutta Europa in termini di Dop e Igp – commenta Mauro Grossi, presidente del Consorzio di tutela della Pera dell’Emilia Romagna Igp – è sicuramente motivo di grande orgoglio e premia l’intenso lavoro degli ultimi mesi per la promozione e valorizzazione di questo prodotto apprezzato in tutto il mondo attraverso il progetto di rilancio biennale avviato lo scorso novembre. Una opportunità – conclude – che sicuramente contribuirà a dare nuovo slancio al nostro percorso”.
“Il rilancio della Pera dell’Emilia-Romagna Igp attraverso l’Aop UnaPera riveste un valore strategico – ha detto Alessio Mammi, assessore regionale all’Agricoltura e Agroalimentare – La pera Igp è uno dei 44 prodotti a indicazione geografica del nostro territorio. Siamo una regione leader in Europa per prodotti con certificazione di qualità e origine controllata; l’agroalimentare è la nostra seconda voce di export. In una congiuntura complessa come quella che sta attraversando l’ortofrutta nel nostro territorio, intendiamo cogliere tutte le occasioni che ci permettono di promuovere i nostri prodotti ortofrutticoli buoni, di qualità e sicuri. La pera dell’Emilia-Romagna Igp è al centro di un’operazione strategica di valorizzazione, supportata dalla Regione. L’ortofrutta rappresenta un asset economico di rilievo in termini di produzione, competenze e posti di lavoro che continueremo sempre a sostenere”.
La Pera dell’Emilia Romagna Igp, nelle varietà Abate Fetel e Decana, verrà dunque esposta e proposta in degustazione insieme ad altre Dop e Igp selezionate dai diversi territori partecipanti.
Fonte: Pera dell’Emilia Romagna Igp