Dopo il successo dell’iniziativa nei suoi negozi delle Isole Canarie Lidl ha annunciato il lancio in Spagna del suo sacchetto anti-spreco. Il sacchetto virtuoso contiene frutta e verdura che non soddisfano alcuni criteri estetici ma che sono ancora adatte al consumo per un valore di 3 euro.
L’iniziativa fa parte degli impegni del retailer per ridurre gli sprechi alimentari nei suoi negozi del 30% entro il 2025 e del 50% entro il 2030.
Nelle ultime settimane questa soluzione ha avuto successo negli oltre 30 negozi Lidl delle Isole Canarie, con la vendita di oltre 20 tonnellate di frutta e verdura di questo tipo. Ora il gruppo spera di ottenere risultati simili negli oltre 650 punti di vendita distribuiti in Spagna.
Michaela Reischl, direttrice della Csr di Lidl Spagna, ha commentato: “La riduzione degli sprechi alimentari è una delle nostre priorità in termini di sostenibilità. Siamo fermamente impegnati nella prevenzione, nella pianificazione e nella gestione efficiente del nostro assortimento per ridurre al minimo le scorte di prodotti in eccesso. Il lancio del sacchetto anti-spreco è un’ulteriore misura che mira a incoraggiare l’acquisto di frutta e ortaggi ancora idonei al consumo. Dopo il successo delle Isole Canarie, sono convinta che anche i nostri clienti nella penisola iberica accoglieranno positivamente questa iniziativa”.
Un’altra iniziativa in fase di test nei negozi Lidl alle Isole Canarie è l’applicazione di uno sconto del 50% il giorno prima della scadenza di alcuni articoli, tra i quali le insalate.
Fonte: Fruitnet.com