Investimenti per oltre 23 milioni in tre anni, restyling e ampliamento della rete vendita, ampliamento ed efficientamento dei Ce-di e inaugurazione della nuova sede con un‘attenzione particolare alla sostenibilità energetica.
Sono questi i progetti su cui si concentrerà il piano strategico triennale del Gruppo Supercentro, da oltre vent’anni operante nella distribuzione alimentare e oggi presente nel sud Italia (Puglia, Calabria, Basilicata) con una rete multicanale a marchio Sisa, Ipersisa e QuickSisa, Stop&Shop.
Le prossime aperture
Il Gruppo che ha chiuso il 2021 con un fatturato di 235 milioni (in crescita del 13% rispetto all’anno precedente) e si avvia a chiudere il 2022 con 240 milioni di fatturato, investirà 7,5 milioni di euro nell’acquisizione di cinque nuovi punti di vendita nelle provincie pugliesi a cui si aggiunge l’investimento di 7,5 milioni nel restyling della rete vendita esistente (i primi due supermercati completamente rinnovati saranno inaugurati a Martina Franca il 4 novembre e l’11 a Taranto in via Dante).
Altri due milioni saranno investiti nell’ampliamento del Ce.di secco, mentre cinque milioni sono destinati alla implementazione di un nuovo chash & carry e alle ristrutturazioni di quelli già esistenti anche in una logica di efficientamento energetico che, con ulteriori 1,5 milioni riguarderà l’installazione dei pannelli fotovoltaici su tutti i punti di vendita di proprietà.
Forte impulso anche al patrimonio immobiliare con la realizzazione della nuova sede inaugurata a San Giorgio Ionico (Ta) e di alcuni punti di vendita di prossimità che porteranno la superficie di vendita diretta totale dai 25mila a 31mila metri quadrati.
Parola d’ordine: crescita
La rete passerà infatti grazie a questi investimenti dagli attuali 300 punti di vendita tra diretti e affiliati, due Ce.di e quattro Cash & Carry a 350 punti di vendita, due Ce.di e cinque Cash &Carry.
Il Gruppo prevede inoltre l’assunzione di altri 100 dipendenti entro il 2025 che porterà il numero complessivo dei lavoratori a 600.
La formula economy
“Stiamo rispondendo alla crisi con un approccio per niente conservativo ma anzi puntando allo sviluppo, sia efficientando e migliorando la rete attuale che investendo nell’ampliamento dei servizi in ottica di multicanalità. Crediamo fortemente nel presidio del territorio in particolare dell’area del salentino con formule di prossimità che non superino i 1200 mq che meglio si adattano alle esigenze del consumatore, soprattutto nelle aree periferiche. Nel 2023 affiancheremo alla rete attualmente presente una nuova formula economy che va incontro alle esigenze di risparmio senza cedere alle esasperazioni dei discount”, ha dichiarato Antonio Bonucci, direttore generale di Gruppo Supercentro.
“L’ambizione del Gruppo Supercentro è diventare il leader nell’area salentina, confermando la storia del gruppo da sempre ben radicato in questo territorio. Stiamo lavorando anche attraverso un passaggio generazionale graduale per creare le condizioni ottimali di una crescita che strategicamente mette al centro il territorio pugliese e in particolare salentino”, ha dichiarato il presidente P. Michele Macripò.
Fonte: Gruppo Supercentro