Con i primi raccolti la World apple and pear association (Wapa) ha iniziato a rivedere le sue previsioni annuali sul raccolto di mele e pere sulla base delle ultime informazioni relative alla stagione fornite dai membri.
Le previsioni di agosto
Le prime stime Ue sulle mele, pubblicate il 3 agosto 2023 durante la conferenza Prognosfruit, indicavano un calo del 3,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 11.410.681 tonnellate. Si stima che il raccolto di pere dell’Ue per il 2023 diminuirà del 12,9% rispetto al raccolto dell’anno scorso, con un totale di 1.745.632 tonnellate.
Le prime previsioni vengono rilasciate durante Prognosfruit, quando la raccolta sta per iniziare. Il raccolto può quindi ancora essere influenzato dalla natura e dai fattori climatici fino alla fine di ottobre, con un impatto positivo o negativo sulla quantità e qualità del raccolto. Storicamente questi aggiustamenti alle previsioni ammontavano a piccole variazioni percentuali.
Il clima ha influenzato negativamente i raccolti
I primi aggiornamenti provenienti dalla rete di associazioni nazionali di produttori di Prognosfruit indicano che le condizioni legate al cambiamento climatico hanno influenzato negativamente il raccolto nelle settimane successive alla pubblicazione delle stime originali. Il caos climatico comprende siccità, inondazioni, grandine, notti calde e un aumento del rischio di parassiti in tutta l’Ue. In altri casi, le piogge e le notti più fredde hanno avuto un impatto positivo rispettivamente sullo sviluppo del calibro e sulla colorazione in alcune regioni di produzione.
Il punto sulle mele
Per quanto riguarda questa stagione, anche se si prevede che la raccolta delle mele proseguirà ancora per diverse settimane, sulla base dei primi aggiustamenti regionali (sia al rialzo che al ribasso) Wapa stima che il raccolto di mele del 2023 dovrebbe attestarsi appena sotto gli 11 milioni di tonnellate, circa 4% inferiore rispetto alla previsione originale.
La situazione pere
Per quanto riguarda le pere, un ulteriore calo delle previsioni in Italia, Spagna, Belgio e Paesi Bassi porterà a un raccolto inferiore, addirittura inferiore a quello del 2021. Il raccolto finale di pere dovrebbe essere di circa 1,72 milioni di tonnellate, circa il 6% inferiore alla previsione iniziale.
Fonte: Wapa