Trend e Mercati

IV Gamma, 2019 positivo. Montagna (UIF): “Dobbiamo far crescere il valore”

Avatar
Autore Redazione

In Italia 20 milioni di famiglie acquirenti. Bene sia a volume che a valore il comparto, ma si può fare ancora di più sfruttando le soluzioni per il fuori casa

Buone notizie per il comparto della IV Gamma che chiude anche il 2019 con dati con segno positivo sia a valore che a volume. È quanto comunica Unione Italiana Food. “Secondo le rilevazioni di mercato Nielsen (Fonte: Nielsen Consumer Panel – Totale Italia – Dati aggiornati alla settimana terminante il 29/12/2019), nel 2019 la IV gamma è cresciuta del +1,1% a valore, portando così a 877 milioni di euro il valore complessivo del settore, e del +3,1% a volume, pur in un anno che ha scontato alcuni problemi a causa di condizioni climatiche non sempre favorevoli” si legge nella nota dell’Associazione.

Andrea Montagna

Anche quest’anno si è rivelato fondamentale l’allargamento della platea degli acquirenti, ora arrivato a 20 milioni di famiglie, ma anche l’incremento della spesa media per acquisto (1,89€) e della frequenza di acquisto (19,5 atti d’acquisto/anno).

“Siamo soddisfatti dell’andamento del mercato e della fiducia che i consumatori continuano a riconoscere a tutto il settore.” commenta Andrea Montagna, presidente del Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food. “I numeri ci segnalano però che a fronte di una crescita a volume è necessario lavorare lungo tutta la filiera per far crescere maggiormente il valore del comparto sfruttando come traino anche le ottime performance di crescita che stanno registrando tutte quelle soluzioni per il pranzo fuori casa come ad esempio le ciotole con condimento e le insalate di cereali”.

(Visited 102 times, 1 visits today)