Sono complessivamente otto i gusti di gelato che si sono assicurati la Finale Italiana di Gelato Festival World Masters del gennaio 2021 e che saranno protagonisti della primavera – estate 2019.
Le selezioni sono avvenute l’11 e il 12 marzo scorsi, tra 89 gelatieri classificatisi nel corso della prima semifinale italiana. Gli 8 finalisti hanno anticipato le celebrazioni del Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato Artigianale che si è tenuta il 24 marzo scorso.
Ecco quindi i gusti finalisti che si potranno degustare già nel corso di quest’anno.
“Al settimo gelo”: la storica ricetta della Torta degli addobbi prende vita sottoforma di gelato. Il gusto mantiene i sapori tradizionali di latte, cedro candito, mandorle e riso.
“Asprobronte”: il famoso pistacchio di Bronte si fonde con il sapore pungente del finger lime. Il tutto è accompagnato da innovativi amaretti al pistacchio, prodotti dallo stesso maestro gelatiere.
“Calabria Mia”: gusto cheesecake con latte e ricotta di capra, con salsa di caramello salato alla liquirizia e salsa di fico d’India, il tutto impreziosito da note di cedro.
“Fata Morgana”: mandorla con infuso di olio extravergine della Piana di Gioia Tauro e bergamotto.
“Gioia Verde”: gelato all’olio di semi di zucca, con semi di zucca croccanti e variegato di olio di semi di zucca.
“Mandorla”: i mandorli in fiore racchiusi in un gelato delicato ed estremamente cremoso.
“Nocciolfresh”: il più classico gusto nocciola incontra la menta e delle gustose nocciole pralinate.