I dati Nielsen (Market*Track AT 28/06/2015) sul comparto della IV gamma nei primi 6 mesi del 2015, diffusi in anteprima da repubblica.it, fotografano un comparto in salute e che torna a crescere. In tutti i punti vendita (discount, iper, super e libero servizio) infatti i prodotti di IV gamma crescono sia a valore (+3,2%) che a volume (+2,9%).
Dati certamente positivi per un segmento che negli ultimi anni, a fronte anche del raggiungimento di una certa maturità di questo mercato, aveva un po’ rallentato la sua corsa, iniziata ormai più di dieci anni fa e che ha reso l’Italia uno dei primi mercati quanto a consumi in Europa (nella grande distribuzione organizzata il volume di affari annuo è superiore ai 700 milioni di euro).
Secondo Domenico Stirparo, responsabile IV gamma di AIIPA, come si legge sempre sul quotidiano La Repubblica, i motivi di questo nuovo slancio sono da rintracciare in due fattori: l’alto contenuto di servizio e la provenienza pressoché totalmente italiana. Dal 13 agosto, infine, la nuova e prima normativa entrata in vigore per regolamentare il settore (vedi qui) fornisce ancora maggior sicurezza e completezza delle informazioni ai tanti consumatori che in Italia da anni scelgono questi prodotti.