Trend e Mercati

IV Gamma ortaggi. Tengono i volumi nel 2014, cala il valore

IV gamma
Avatar
Autore Redazione

Stirparo (AIIPA IV Gamma): “La parentesi negativa della categoria sembrerebbe essere terminata”

«In una situazione di sofferenza per il tutto il comparto grocery, l’incremento a volume delle vendite degli ortaggi di IV gamma rappresenta sicuramente una nota positiva». È positivo il commento dell’avvocato Domenico Stirparo, Responsabile di AIIPA IV Gamma, in merito ai dati Nielsen sul comparto degli ortaggi di IV Gamma in Italia, che ha confrontato l’andamento dell’anno solare 2014 con quello dell’anno precedente in tutti i punti vendita (discount, iper, super e libero servizio).

A volume, infatti, anche nel 2014 Nielsen registra un aumento dello 0,60%: una sostanziale tenuta, quindi, più che un significativo aumento, anche se, considerando il periodo di crisi e l’assestamento di un comparto che negli ultimi 10 anni era cresciuto a ritmi vertiginosi fino al 2012, AIIPA valuta giustamente positivamente.

“La parentesi negativa della categoria sembrerebbe essere terminata – si legge nella  nota dell’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari – complici l’elevato contenuto di servizio e la praticità d’uso, molto apprezzati dai consumatori italiani”. Negativo, invece, il dato a valore, che registra una flessione dell’1,5%. L’analisi da parte di Stirparo si concentra questa volta sul calo dei prezzi medi degli ortaggi a scaffale presenti nella grande distribuzione «dovuta a sua volta all’inserimento a scaffale – da parte di piccoli produttori locali – di referenze con un costo inferiore che arricchiscono l’offerta della categoria”.

(Visited 69 times, 1 visits today)