MySnack Trend e Mercati

Gli espositori per frutta secca “vendono” di più

frutta secca esposizione
Autore gg

Al convegno “Valorizzare in modo innovativo la frutta secca nei punti vendita. Una proposta per la Gdo” a Marca 2011, Guernelli per Conad Italia e Cantieri per Coop Italia avevano presentato i modelli espositivi della frutta secca nelle loro insegne, con un focus particolare sui singoli espositori per frutta secca.

I dati SG Marketing evidenziavano un +12,3% di vendite di frutta secca nella GDO nel triennio 2008-2010. I fattori di crescita sono soprattutto la destagionalizzazione e l’esposizione dei prodotti con spazi dedicati. Mysnack ha intervistato Riccardo Bizzarri, Amministratore della Bizzarri Group, leader nazionale nel settore degli espositori e accessori per la GDO. “Nei punti vendita in cui la frutta secca viene esposta in uno spazio dedicato con i nostri espositori e con i dispenser, si sono registrate vendite in crescita fino al 30% (media +25%), rispetto alla disposizione precedente. Questi dati – afferma Bizzarri – ci spingono a migliorare sempre di più i nostri prodotti per rispondere alle esigenze dei punti di vendita e dei consumatori”.

L’azienda Bizzarri Group ha sede a Foligno, in Umbria e unisce sei aziende del territorio che operano anche nel settore dei distributori automatici, del vending, degli arredamenti professionali e degli accessori per gdo, e dettaglianti. “Anche per quanto riguarda il posizionamento all’interno della grande distribuzione organizzata – continua Riccardo Bizzarri – spesso l’ortofrutta viene messa vicino all’ingresso, per incentivarne l’acquisto, ma in questo caso gli espositori spesso non vengono utilizzati, sostituiti dalle cassette – espositrici. Questa è una scelta che però è in controtendenza anche tenendo conto degli standard igenici. Per la frutta secca si sta affermando la logica di espositori e dispenser, più pratici da utilizzare, più igienici e esteticamente più gradevoli Gli ottimi risultati potrebbero incentivare all’utilizzo di espositori anche per l’ortofrutta”.

(Visited 1.097 times, 1 visits today)