La Review Challenge di Calton torna con un’analisi approfondita della reputazione online dei brand della Grande distribuzione organizzata (Gdo), focalizzandosi quest’anno sulla Lombardia.
L’indagine
Sono state analizzate circa un milione di recensioni relative a 761 punti di vendita di 16 brand della Gdo in 12 province lombarde. I brand analizzati sono stati i seguenti: Esselunga, Tigros, Eurospin, Il Gigante Supermercati, Bennet, Carrefour, Conad, Unes, Lidl, Coop, Aldi, Famila, Pam Panorama, In’s Mercato MD, Penny.
Per questa ricerca è stato utilizzato il modulo benchmarking di Calton, analizzando le recensioni pubblicate su Google Maps e concentrandosi sui punti di vendita meglio posizionati nei risultati di ricerca locali. L’analisi delle recensioni si sofferma sull’anno 2023, ma offre, al contempo, anche una panoramica sui trend del sentiment relativo all’ultimo decennio.
Gli indicatori di performance
I brand sono stati valutati utilizzando tre indicatori di performance: miglior brand, valutato tramite il Calton index (Ci), su una scala da uno a cinque, dato dal voto medio per percentuale di recensioni con testo positivo; tendenza del sentiment nel tempo, analizzata su un arco temporale di dieci anni, con valori compresi tra meno uno e uno; topic, temi ricorrenti identificati nei feedback dei clienti tramite analisi semantica.
Risultati della ricerca
I migliori brand del 2023 sono risultati Esselunga (Ci di 2,93),Tigros (Ci di 2,82) edEurospin (Ci di 2,78).
E’ stata osservata una diminuzione generale del sentiment post-pandemico, nonostante il voto medio delle recensioni sia rimasto sopra le quattro stelle dal 2019 al 2023.
Le recensioni dei clienti hanno evidenziato temi ricorrenti come la qualità dei prodotti, i prezzi e il servizio del personale. Esselunga si distingue per la qualità dei prodotti, seguita da Tigros e Il Gigante. Per quanto riguarda i prezzi, Eurospin è percepita in maniera molto positiva, seguita da Tigros e In’s Mercato. Carrefour è la catena con la miglior reputazione riguardo il personale, seguita da Eurospin ed Esselunga.
Implicazioni per la Gdo
Questa ricerca sottolinea quanto sia fondamentale per i brand della Gdo gestire efficacemente le recensioni online. I dati raccolti forniscono insight preziosi per identificare le aree critiche e implementare strategie di miglioramento mirate.
Migliorare aspetti come la pulizia, il servizio del personale e la trasparenza dei prezzi può fare una grande differenza nell’esperienza complessiva dei clienti.
Strumenti di Calton per il miglioramento
Le soluzioni di Calton sono progettate per aiutare i brand a monitorare e migliorare la loro reputazione in tempo reale.
Offriamo strumenti avanzati per migliorare l’esperienza d’acquisto ed il drive to store attraverso la gestione delle recensioni, la raccolta di nuovi feedback, il confronto con la concorrenza e la gestione delle schede locali su Google Maps.
Fonte: Calton