L’azienda portoghese Sensei, fornitore europeo di tecnologie per negozi autonomi, sta rafforzando la propria presenza e posizionamento nel mercato italiano con l’apertura del secondo supermercato autonomo del Paese.
Il progetto con Conad
Situato nel centro storico di Trento, il nuovo negozio di vicinato Conad Tuday prendi & vai offre un’esperienza di acquisto più veloce e conveniente senza la necessità di fare la fila o scansionare i prodotti.
La start-up tecnologica, che conta già diversi negozi autonomi in Europa e Sud America, ha stretto una collaborazione con la cooperativa Dao che gestisce il marchio Conad nelle province di Trento, Bolzano, Vicenza e Verona.
L’apertura di questo secondo locale a Trento arriva appena sei mesi dopo l’apertura del primo punto di vendita situato nel centro storico di Verona, e per lo stesso cliente, sottolineando l’affidabilità della tecnologia Sensei, che sta trasformando il settore del commercio al dettaglio. Dalla sua apertura, lo store di Verona è stato visitato da più di 90mila persone, a chiara dimostrazione della soddisfazione dei clienti e del rapido adattamento a questa tecnologia.
Un nuovo approccio all’acquisto
Tuday prendi & vai a Trento, come gli altri negozi sviluppati da Sensei, offre un nuovo approccio allo shopping, un’esperienza semplice come andare nella dispensa di casa. La tecnologia consente ai clienti di entrare semplicemente nel negozio, ritirare i prodotti che desiderano e uscire, senza dover passare alla cassa o aspettare in fila per pagare. Anche se l’esperienza è interamente basata sulla tecnologia, c’è sempre un membro del personale qualificato a disposizione per supportare i clienti in questa innovativa esperienza di acquisto.
Come a Verona, anche questo secondo punto di vendita di Trento vanta una serie di novità pensate per migliorare l’esperienza del cliente. Oltre all’eliminazione delle barriere all’ingresso per facilitare l’accesso, il nuovo negozio offre ai clienti l’opportunità di controllare virtualmente il proprio carrello, aggiornato in tempo reale, prima di lasciare il negozio. Al terminale di pagamento, dopo aver passato il carrello, il cliente potrà scegliere se pagare con carta oppure utilizzare l’app Tuday – prendi & vai, ricevendo istantaneamente lo scontrino della spesa. Attualmente il tempo che intercorre tra l’arrivo del cliente al terminale e l’uscita dal negozio è inferiore al minuto.
La tecnologia Sensei in sintesi
La tecnologia Sensei consente inoltre al negozio di offrire un’ampia gamma di prodotti (più di duemila) in modo che i clienti possano trovare gli stessi marchi che troverebbero in un supermercato più convenzionale. Vale la pena sottolineare che si tratta di prodotti a peso variabile, come prodotti freschi e prodotti da forno, che beneficiano della comunicazione automatizzata tra la bilancia e il sistema informatico del punto di vendita.
“L’apertura di un nuovo punto di vendita è sempre motivo di orgoglio, ma l’apertura di un secondo punto di vendita è un momento storico per Sensei – ha affermato Vasco Portugal, cofondatore e amministratore delegato di Sensei – Questo traguardo segna l’inizio della nostra espansione in Italia e sottolinea la comodità e la praticità della nostra tecnologia, oltre che il semplice entusiasmo per i processi tecnologici. Abbiamo il privilegio di avere Dao come nostro partner e pioniere nell’espansione dei supermercati autonomi in Italia, e li ringraziamo per la loro fiducia e la collaborazione. Guardiamo al futuro con grande entusiasmo”.
Fonte: Sensei