Aperto ieri (25 gennaio) il secondo MD di Voghera e oggi (26 gennaio) il primo di Cassano Magnago. Sono le prime inaugurazioni dell’anno per MD e fanno seguito alle 50, tra nuove aperture e ristrutturazioni, del 2022 curate dal team dello sviluppo rete guidato da Nicola Borrelli.
A Voghera si tratta del 21esimo punto di vendita in provincia di Pavia, a Cassano Magnago il settimo in quella di Varese, e portano a 189 i punti di vendita MD in Lombardia.
Il format La via del fresco
Entrambi gli store sono a format La via del fresco inaugurato con le aperture di Robecchetto con Induno e di Caserta a dicembre 2021 e modellato sulle esigenze di un nuovo modo di fare la spesa che richiede chiarezza, velocità, ma anche piacere di scegliere e trovare tutto quanto occorre, privilegiando l’offerta del mondo dei freschi e freschissimi, sempre più richiesti dalle persone, fino al ready to eat, alla IV gamma, alle zuppe pronte, all’ittico.
Sia Voghera che Cassano Magnago riflettono le caratteristiche salienti del format: dimensioni ampie, che a Voghera arrivano a quasi 1.900 metri quadrati e a Cassano a poco meno di 1.400, suddivisi in mondi di consumo ampi e luminosi, ben identificati che rendono la spesa un’esperienza semplice e piacevole.
I reparti
Nei due nuovi store lombardi La via del fresco è ben contrassegnata e aperta dal reparto ortofrutta come sempre molto curato. Continua poi lungo il perimetro con il reparto del pane, confezionato e dorato, della pasticceria fresca, della gastronomia che aggiunge il pollo allo spiedo alle proposte, della macelleria servita con un’offerta ampliata di prodotti semilavorati e pronti da cucinare, il banco dell’Ittico che presenta un’offerta completa di pesce fresco pulito e confezionato.
L’offerta alimentare continua con la gamma ampliata del banco dei salumi e formaggi confezionati e l’enoteca con le famiglie dei vini Lettere dall’Italia e gli autoctoni di Enotrium.
Le aree dedicate alle marche MD, da Lettere dall’Italia, selezione di eccellenze Dop, Docg, Igp, alla linea salutistica Vivo Meglio, alla gamma della linea bio registrano un incremento merceologico che rispecchia la crescita di bisogni emergenti soprattutto nelle aree funzionali, come i prodotti senza lattosio, il gluten free e gli alimenti proteici. Così come i prodotti della linea Lettere dall’Italia orientati al benessere animale, che non prevedono l’utilizzo di antibiotici negli allevamenti fin dalla nascita.
Grocery secco e dispensa in questo nuovo format MD sono organizzate per aree di consumo complementari per facilitare la scelta del cliente, migliorando e velocizzando il processo di acquisto. Il reparto non food, infine, occupa nei due store un maggior spazio espositivo, motivato anche dalla crescita esponenziale del click & collect.
Fonte: MD