iN’s Mercato, l’insegna italiana discount con sede a Venezia e presente in 12 regioni italiane con oltre 550 punti di vendita, inaugura un 2023 che sarà contraddistinto da una forte crescita in termini di nuove aperture sul territorio nazionale e dallo sviluppo di molte attività, iniziative e comportamenti responsabili aventi come focus la sostenibilità e l’inclusività. L’insegna sostiene progetti a favore del contesto sociale e ambientale che rientrano in un percorso di corporate social responsibility in cui iN’s è fortemente impegnata.
Le persone al centro
Sia nell’attività di business che nella gestione interna, iN’s promuove una cultura attenta al valore della persona. Negli anni ha infatti supportato iniziative volte a sostenere il ruolo delle donne, nell’ambito del progetto Insperledonne, anche in collaborazione con realtà come Unicef e WeWorld. Ha sostenuto, e continua a sostenere, progetti a supporto dell’empowerment e dell’imprenditoria femminile e a favore delle eccellenze del made in Italy in rosa e riserva sempre una profonda attenzione nei confronti della tutela ambientale, portando avanti azioni mirate ed efficaci per ridurre l’impatto sull’ecosistema. iN’s è inoltre coinvolta in un importante piano di sensibilizzazione nei confronti delle generazioni più giovani. Si tratta di un tema, quest’ultimo, a cui iN’s tiene in modo particolare e a cui si dedica in questa prima parte dell’anno sostenendo partnership con realtà i cui ambiti d’azione sono l’educazione (intesa in senso ampio e quindi in riferimento anche all’importanza della pratica sportiva e alla conduzione di uno stile di vita sano), l’istruzione e la formazione.
Focus sulla sostenibilità
In particolare, iN’s ha scelto di aderire al progetto Gea, un’iniziativa sui temi della sostenibilità promossa dalla Fondazione no profit Articolo 49 in collaborazione con l’agenzia di stampa Gea. Il progetto educativo, rivolto a scuole secondarie di secondo grado distribuite in 11 Regioni italiane, verrà avviato a fine gennaio e ha come obiettivo quello di diffondere la cultura della partecipazione in ogni ambito della vita comunitaria, attraverso l’informazione, la consapevolezza e lo stimolo all’applicazione costante del metodo democratico. Per tale ragione ha ricevuto un grande incoraggiamento anche da parte della massima carica dello Stato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si tratta di un percorso didattico che si articola su tre annualità indipendenti tra loro in cui gli studenti entreranno in contatto con le tematiche legate allo sviluppo sostenibile, dedicate rispettivamente a consumo e produzione sostenibile, economia circolare e nuove professioni green.
iN’s condivide con la Fondazione l’obiettivo di creare, insieme a cittadini, media, imprese e istituzioni, un ecosistema socioeconomico virtuoso favorendo politiche di responsabilità sociale d’impresa che l’azienda intende perseguire con i propri partner e nelle proprie attività.
L’attenzione ai giovani
Sempre nell’ottica di favorire iniziative a favore dei giovani, iN’s Mercato ha scelto di essere il nuovo main sponsor di Reyer school cup, il torneo di pallacanestro organizzato e realizzato dall’Umana Reyer che coinvolge 40mila studenti di 18 località del territorio veneto e 48 istituti scolastici superiori. Una partnership dal profondo valore sociale con cui l’insegna evidenzia il suo legame con il territorio e che ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza della pratica sportiva quale componente fondamentale, insieme a una corretta educazione alimentare, per condurre uno stile di vita sano. Quest’ultimo è un tema a cui l’insegna pone notevole attenzione supportando iniziative che favoriscono l’attività fisica e garantendo elevati standard qualitativi a beneficio di benessere e genuinità con un’attenta selezione dei prodotti che propone.
La mission del torneo è di aggregare e coinvolgere i giovani studenti promuovendo valori in cui iN’s crede e che veicola ogni giorno attraverso la propria attività e i progetti che sostiene quali partecipazione, lealtà, correttezza, rispetto delle regole e spirito di squadra.
“A testimonianza del valore e dei principi di cui si fa portatrice e nell’ottica di favorire legami e connessioni tra le persone, la cultura e il territorio , iN’s ha scelto dunque di sostenere dei progetti che confermano il suo impegno nei confronti della comunità – dichiara il direttore generale, Moreno Fincato – Si tratta di iniziative volte a sostenere il valore della persona e la sostenibilità ambientale, due tematiche per noi importanti su cui si fonda il nostro modo di lavorare e di pensare. Sentiamo di avere una forte responsabilità in questi ambiti in quanto il settore della grande distribuzione può svolgere un ruolo di potenziale contatto con molte persone e, in questo senso, può dare un contributo positivo all’evoluzione della nostra società”.
Fonte: iN’s Mercato