Inaugurato stamattina, alla presenza del sindaco Roberto Gravina e dell’assessore regionale Vincenzo Niro, il nuovo punto di vendita MD, il quinto negozio della cittadina l’ottavo in provincia, il 12esimo in regione, che ha richiesto una completa ricostruzione dell’edificio storico situato nel pieno centro ottocentesco della città e conosciuto come ex Sam.
Un edificio storico
Dopo il crollo parziale del 2019, un lento e progressivo degrado rischiava di far andare perduta una testimonianza preziosa della Campobasso in piena espansione del 1807 appena insignita con Regio Decreto del titolo di capoluogo di provincia del Molise. Anno in cui il borgo nuovo cominciò a svilupparsi fuori le mura con il progetto dell’architetto Berardino Musenga.
La costruzione dell’edificio ex Sam è datata 1939, come attesta il mosaico recuperato dal crollo che fa ora bella mostra nel nuovo punto di vendita MD che rappresenta un bell’esempio, nella sua particolarità, di un nuovo stile di retail che offre quanto le persone si aspettano da un punto vendita senza disperdere valori e tradizioni del tessuto sociale, anzi restituendoli ai cittadini.
“E’ stato particolarmente sfidante adattare le esigenze di un moderno punto vendita – espositive, logistiche, di sicurezza e accessibilità – come quello che ci apprestiamo a inaugurare, alla struttura originaria di un edificio che intendevamo restituire il più possibile intatto alla città per il valore affettivo e culturale di un pezzo della sua storia, non solo quindi per i vincoli imposti dalla tutela paesaggistica e architettonica dei beni culturali”, afferma Nicola Borrelli, responsabile per MD dello sviluppo rete.
Il negozio
Collocato in una zona di prestigio della città, a pochi passi dalle sedi di Comune e Provincia e dallo storico stadio Romagnoli dove la società sportiva Campobasso ha vissuto momenti gloriosi, il nuovissimo store dell’insegna della buona spesa si sviluppa su 720 metri quadrati, sette corsie, cinque casse e ha richiesto l’assunzione di 18 giovani molisani, dagli addetti alle vendite agli store manager.
La superficie espositiva è caratterizzata nelle aree d’ingresso dall’ampia proposta di ortofrutta, comparto sulla cui freschezza e sul ricco assortimento di prodotti, da quelli stagionali ai ready-to-eat, MD punta da sempre, per proseguire con la panetteria, la macelleria a libero servizio con laboratorio per lavorazione carne, e quello servito dedicato alla gastronomia.
Molta attenzione è stata data alla proposta di specialità regionali a marchio Lettere dall’Italia: selezionati con cura i migliori fornitori per i prodotti preferiti dai Campobassani, dalla stracciata al caciocavallo molisano, dal bombolone scamorza al pecorino da tavola del matese. Ampia anche l’offerta di linee salutistiche, bio, free from tipiche dell’insegna e molto apprezzate per l’ottima qualità e il costo giusto.
L’ampio parcheggio sotterraneo da 52 posti macchina rappresenta un’altra realizzazione che dati i vincoli urbanistici ha impegnato molto MD, ma rende il punto di vendita perfettamente accessibile e completa l’opera di efficientamento dell’edificio. Il punto di vendita osserverà il seguente orario: tutti i giorni da lunedì a domenica dalle 8.00 alle 20:30.
Fonte: MD