Retail

ESD Italia, i soci rinnovano l’alleanza fino al 2026

Avatar
Autore Redazione

L’obiettivo per il prossimo anno è interrompere la spirale degli aumenti di listino

Si è tenuta ieri la riunione generale di ESD Italia, la prima centrale di acquisto italiana che ha compiuto 20 anni lo scorso novembre, ed è stata l’occasione per annunciare il rinnovo dell’alleanza per i prossimi quattro anni.

La compagine dei quattro soci (Acqua & Sapone, Agorà Network, Aspiag Service, Selex Gruppo Commerciale) rimarrà la stessa almeno fino al 2026, forte dei buoni risultati registrati anche in questo ultimo anno. Un anno che, pur con le difficoltà che il mercato sta attraversando, per ESD Italia è caratterizzato da ottime crescite.

La quota di mercato è salita al 23,3%, in crescita di 0,2 pti% sul 2021 (dati Iri), mentre l’andamento delle vendite aggregate dei soci ESD a ottobre 2022 è del +7,2 per cento. Il fatturato al consumo (IVA inclusa) supererà i 28,5 miliardi alla fine del 2022.

ESD Italia si conferma anche determinante per la crescita dei partner fornitori arrivando a rappresentare nei primi dieci mesi del 2022 il 65% del fatturato incrementale sviluppato nel food & beverage dalla Dmo in Italia (dati Iri).

Commentando i numeri il presidente Harald Antley si è espresso sul tema più attuale e di interesse per tutti i player del mercato, l’inflazione: “Il 2022 verrà ricordato per la concomitanza di fattori che hanno determinato aumenti fuori scala dei fattori produttivi e la conseguente inflazione all’acquisto che, nonostante l’azione di calmierazione dei nostri Soci, sta causando aumenti dei prezzi alla vendita superiori al 10% nelle ultime settimane“.

Il futuro

Guardando al futuro, il presidente ha espresso la preoccupazione per l’andamento dei consumi dei prossimi mesi: “Alla luce dello scenario previsto nel 2023 non ci sono i presupposti per sostenere ulteriori incrementi di listino da parte dell’industria. Anche se i segnali di queste settimane sono purtroppo diversi, per il 2023 chiediamo un’inversione di tendenza perché non possiamo ne vogliamo aumentare ancora i prezzi, e tantomeno possiamo pensare di assorbire ulteriori aumenti dei costi di acquisto. La soluzione dei problemi non può essere quella di trasferire gli stessi lungo la filiera, fino al consumatore”.

I quattro soci ESD Italia hanno una rete complessiva di 5.816 punti di vendita e hanno programmato per il 2023 investimenti in nuove aperture per 520 milioni di euro finalizzati all’apertura di 159 nuovi negozi ed alla ristrutturazione di 108 negozi già in attività.

ESD Italia è socio-fondatore di EMD – European Marketing Distribution AG – la prima centrale d’acquisto per dimensione a livello europeo.

Fonte: ESD Italia

(Visited 374 times, 1 visits today)