Una giornata all’insegna della solidarietà per Pam Panorama che rinnova il suo impegno nel sociale al fianco dell’associazione Piccoli Grandi Cuori, fondata a Bologna nel 1997, da genitori e volontari con lo scopo di aiutare le persone con cardiopatie congenite e costruire per loro un futuro migliore.
Spazi più accoglienti
Pam Panorama, da sempre attiva per quanto riguarda iniziative a scopo benefico, ha contribuito con una donazione alla realizzazione del progetto Pareti, “Tutto inizia da un piccolo seme. La cura è uno sguardo attento sul futuro”, all’interno degli spazi delle unità operative di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica del Policlinico Sant’Orsola Irccs di Bologna. Avviato nel 2018, il progetto nasce per colorare, decorare e rendere più accoglienti gli spazi dove ogni anno vengono curati oltre mille pazienti. Una superficie di quasi 500 metri di illustrazioni, tra fiaba e realtà, che raccontano i temi della vita. Un percorso narrativo e illustrativo, a cura di Silvia Bettini di Castello in Aria, che accompagna i pazienti attraverso i reparti raccontando la bellezza di questo importantissimo luogo di cura e riducendo la percezione di medicalizzazione dei pazienti.
Inoltre la storica insegna della grande distribuzione ha donato all’associazione Piccoli Grandi Cuori sei bici a pedalata assistita, dieci bici muscolari, 18 purificatori d’aria e 173 gift card del valore di 10 euro ciascuna.
Piccoli Grandi Cuori fornisce supporto sociale, economico e psicologico alle persone cardiopatiche e alle loro famiglie; sensibilizza la società e le istituzioni sulle cardiopatie congenite e sul tema del diritto alla salute; sostiene il personale sanitario tramite l’acquisto di attrezzature e il finanziamento della ricerca scientifica; favorisce la socialità e lo scambio di esperienze tra persone cardiopatiche e non. Inoltre, Piccolo Grandi Cuori nel 2015 ha inaugurato il Polo dei Cuori, dove le famiglie trovano ospitalità e accoglienza gratuite durante il ricovero dei propri cari, all’interno di sei appartamenti dedicati di cui uno riservato alle lungodegenze e ai trapianti di cuore.
“Un piccolo gesto di solidarietà in questo momento così difficile per continuare a costruire comunità fondate sul sostegno reciproco, vicini ai territori nei quali operiamo, e non solo. Un modo anche per donare sollievo e speranza ai piccoli pazienti di questo reparto – afferma Dominga Fragassi, responsabile corporate Pam Panorama – Comunità e vicinanza sono le parole che accompagnano Pam in questi anni davvero complessi. Essere presenti nei territori in cui operiamo e unire le forze per sostenerci reciprocamente, è un impegno importante perché ognuno di noi nel suo piccolo può contribuire a fare la differenza”.
Fonte: Pam Panorama