Lidl Italia, catena di supermercati leader nella GDO con 700 punti vendita nel Paese, inaugura un nuovo store a Calalzo di Cadore (BL). Il supermercato sorge in Via Nazionale, 1 e sostituisce il precedente Lidl aperto nel 2002 in Via Stazione, primo punto di vendita della catena in provincia di Belluno, ormai non più rispondente all’immagine aziendale.
Dal punto di vista occupazionale, grazie al trasferimento dello store in una sede più ampia, sono stati assunti 6 nuovi collaboratori che si vanno ad aggiungere al team già in forza nel precedente punto vendita. Aperto dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:30 e la domenica dalle 08:30 alle 20:00, il nuovo supermercatooffre un servizio al pubblico continuativo in un contesto moderno e funzionale.
Un edificio attento all’ambiente
Il nuovo punto vendita è l’esempio di un’architettura rispettosa del contesto, grazie a pratiche di progettazione e costruzione che puntano alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Il supermercato, infatti, è frutto di un progetto a consumo di suolo zero che ha portato al recupero di un’area abbandonata sulla quale sorgeva la storica fabbrica di occhiali Lozza. La demolizione del vecchio edificio ha permesso un’importante riduzione della volumetria, con la costruzione di una struttura in maggiore armonia con il tessuto urbano circostante. Con l’obiettivo di mitigare ulteriormente l’impatto visivo dell’edificio, il progetto dell’azienda ha previsto anche il rinverdimento delle scarpate all’esterno del punto di vendita.
La struttura, che dispone di un’area vendita di oltre 1.300 metri quadrati, è dotata di un impianto fotovoltaico da 50 kW e di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale. Lo store, oltre a disporre di un impianto di luci a LED che permette di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie, impiega esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Negli ultimi anni, infatti, l’Insegna ha attuato diverse e importanti misure verso la completa sostenibilità energetica, concretizzando il proprio passaggio da un mix energetico centrato sui combustibili fossili a uno basato sulle fonti rinnovabili.
Infine, l’azienda, da sempre attenta al contesto in cui opera, ha realizzato, di concerto con il Comune e Anas Spa, la corsia di accumulo e alla messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale, per facilitare l’accesso al parcheggio dello store, il quale conta circa 100 posti auto.
Per una spesa sostenibile e di qualità
Per un’esperienza d’acquisto smart, semplice e di qualità, il nuovo punto vendita presenta un aumento dei metri lineari di esposizione, con una disposizione dei prodotti più intuitiva e visivamente più efficace. Il reparto frutta e verdura è il biglietto da visita dello store, con una vasta scelta di referenze fresche e biologiche,a cuisegue l’angolo panetteria, dove è possibile trovare pane e altre tipologie di panificati sia dolci che salati. Completano l’ampio assortimento di oltre 3.500 referenze sia food che non food, l’isola dedicata al pesce con tante proposte sfuse surgelate, i prodotti per la cura della casa e della persona e il pet food per gli amici a quattro zampe.
La nuova raccolta The Fresh Heads® – Mini Orto
Per promuovere il rispetto per la natura e la sana alimentazione, Lidl Italia ha lanciato una collezione a tema giardinaggio. Si tratta di una raccolta di 24 diversi kit-piantine, ciascuno associato a un simpatico personaggio che ne incarna il frutto, l’ortaggio o l’erba aromatica, a cui potranno partecipare anche i clienti del nuovo Lidl di Calalzo. Dal 25 aprile al 29 maggio, infatti, ogni 20 euro di spesa si riceverà un mini-vasetto biodegradabile, con un disco di terra compressa e dei semini, che potranno essere coltivati all’interno della box da collezione, disponibile in tutti i punti vendita a 3,99 euro. Inoltre, scansionando il QR-code presente sui kit-piantine, sarà possibile accedere all’App The Fresh Heads® – Mini Orto per smartphone, partecipando a tanti giochi divertenti e tenendo sempre traccia del proprio mini orto.
Fonte: Lidl Italia