Etruria Retail – una delle principali realtà della grande distribuzione nell’Italia centrale con sede a Monteriggioni (Siena) che gestisce 311 negozi a marchio “Carrefour” e “La Bottega Sapori & Valori” tra Toscana, Umbria e alto Lazio – compie 60 anni e festeggia con una crescita di fatturato pari al 15,8%, per un totale di 253 milioni e un utile di 4,4 milioni.
Iniziative, premi e una strategia di marketing digitale insieme a Youthquake
Per l’occasione, Etruria Retail ha lanciato una serie di iniziative e di premi, insieme a un’esperienza di marketing digitale strutturata attraverso una presenza multicanale, dal sito web ai canali social. Il tutto, grazie alla collaborazione con l’agenzia di marketing data-driven Youthquake, che ha sede a Milano e Londra, in seguito alla quale è stato raggiunto un ampio numero di consumatori con offerte personalizzate e campagne social profilate in base alle preferenze degli stessi.
Più di 50mila clienti veicolati con campagne di geofencing e drive to store
Tra le iniziative lanciate di recente ci sono le campagne di geofencing e drive to store, volte a incrementare il numero dei consumatori nei supermercati Carrefour di Etruria Retail, lavorando sulla prossimità e sui bisogni del cliente. Infatti, negli oltre 300 punti di vendita Etruria Retail, sono stati veicolati oltre 50mila clienti con campagne geolocalizzate su Maps e Waze Advertising.
Inoltre, è stato dato il via anche a due concorsi a premi accessibili tramite piattaforme digitali: si tratta delle campagna “Insieme per Vincere”, con la quale gli utenti erano chiamati a votare la loro associazione preferita tra quelle del territorio in cambio di buoni spesa omaggio (alla più votata andava un premio di 6mila euro), e della campagna “Cancella e Vinci” dove, per ogni 20 euro di spesa, il consumatore riceveva una cartolina per vincere uno degli oltre 60 premi in omaggio.
“Grazie all’integrazione dei dati e alla continua raccolta dei feedback e delle reazioni degli utenti, siamo riusciti a profilare correttamente i consumatori di Etruria Retail e a rendere le offerte e le promozioni ancora più precise e calibrate sul cliente, sia in termini di contenuto che di tempistiche”, spiega Gianluca Bogialli, head of digital and analytics in Youthquake.
Questi sono risultati ottenuti grazie a un approccio integrato e sinergico con il team marketing di Etruria Retail, guidato da Roberto Avolio, che conferma: “Da un lato, siamo riusciti a stimolare in modo coinvolgente la nostra fanbase di utenti, attraverso un miglioramento costante della customer experience, e dall’altro lato abbiamo favorito il posizionamento di Etruria Retail e stimolato l’acquisizione di nuovi utenti. Tutto questo si traduce in più vendite presso i supermercati Carrefour di Etruria Retail e in una maggiore fidelizzazione al nostro brand”.
Fonte: Etruria Retail