Regione Lombardia, Filiera agricola italiana e Carrefour Italia stringono una partnership per raccontare l’eccellenza dei prodotti agroalimentari lombardi, promuovendo nella Gdo l’offerta dei prodotti Igp, Dop e delle Filiere agroalimentari italiane che garantiscono la tracciabilità, la sostenibilità ambientale e l’equa distribuzione del valore tra gli attori delle filiere.
L’obiettivo condiviso dagli attori del progetto è supportare e valorizzare gli agricoltori, allevatori e produttori locali, sensibilizzando maggiormente i consumatori sul valore dei processi produttivi delle eccellenze del territorio, educando alla tradizione delle tipicità e all’importanza di una filiera sostenibile ed equa.
Le eccellenze del territorio lombardo
Tra le eccellenze dell’ortofrutta lombarda nel progetto sono stati inseriti la Mela di Valtellina Igp, il Melone mantovano Igp, l’Asparago di Mezzago, le Castagne secche, la Cipolla rossa, la Patata comasca bianca, le Radici di Soncino e la Zucca mantovana.
Il progetto prevede l’installazione, in diversi punti vendita della Lombardia, di corner dedicati ai prodotti lombardie alle sue principali Igp e Dop, i prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) o dotati dell’etichetta Fdai -Firmato dagli agricoltori italiani, per dare loro maggiore visibilità presso i consumatori ed evidenziando i valori di cui essi sono portatori. Nei punti vendita in cui non saranno presenti corner dedicati, il progetto e i prodotti saranno evidenziati tramite materiale grafico aereo e a scaffale.
Il progetto pilota è stato avviato nell’Ipermercato Carrefour di Assago, in viale Milano Fiori, al quale seguiranno ulteriori punti di vendita della Regione. Sono oltre 65 le aziende lombarde e circa 600 i prodotti alimentari locali coinvolti nel progetto, tra cui vini, salumi, formaggi, pasta fresca e secca e prodotti ortofrutticoli.
Il racconto del progetto
“Nel percorso di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari lombarde l’alleanza con la grande distribuzione rappresenta un passaggio fondamentale -ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi – Vogliamo offrire ai lombardi la possibilità di scegliere con consapevolezza evidenziando la territorialità dei prodotti, nell’ottica della trasparenza e della promozione di una agricoltura sostenibile. In un momento generale di difficoltà, per le aziende agricole lombarde e per tutta la filiera è essenziale trovare spazi commerciali permettere in mostra i propri prodotti. Ringrazio Carrefour e Filiera agricola italiana per aver percorso questa strada insieme alla Regione”.
“L’allarme globale provocato dal Covid ha fatto emergere una maggior consapevolezza sul valore strategico rappresentato dal cibo e dalle necessarie garanzie di qualità e sicurezza. Difronte ad una emergenza senza precedenti è strategico l’impegno a garantire una adeguata remunerazione dei prodotti agricoli e a privilegiare nella distribuzione il made in Italy a sostegno dell’economia e dell’occupazione sui territori – afferma il presidente di Filiera sgricola italiana Ettore Prandini nel sottolineare che – questo accordo con regione Lombardia e Carrefour rafforza, insieme alle etichette di origine, gli strumenti a disposizione dei consumatori per una scelta libera e consapevole a sostegno del lavoro e dell’economia del territorio“.
Anche Christophe Rabatel, Ceo di Carrefour Italia, sottolinea l’importanza di questo progetto per un’azienda come Carrefour Italia: “Siamo convinti che la Grande distribuzione abbia un ruolo centrale nel sostegno ai piccoli e medi produttori locali e nella promozione delle eccellenze dei territori italiani. Questo progetto, in particolare, valorizza gli agricoltori che garantiscono una filiera equa, sostenibile e trasparente, valori fondamentali anche per noi di Carrefour e parte del nostro piano di Transizione Alimentare per Tutti. Per questo siamo molto felici di collaborare con Regione Lombardia e Filiera agricola italiana per la sensibilizzazione sul valore dei processi produttivi e delle eccellenze del territorio e rinforzare, ancora di più, il supporto al made in Italy“.
Fonte: Carrefour Italia