Passa dal 31 al 45% il tasso dei “nuovi poveri”, ovvero le persone che per la prima volta sperimentano condizioni di disagio e di deprivazione economica. I dati sono della Caritas e fanno riferimento ai quadrimestri maggio-settembre 2019 e 2020. La crisi pandemica acuisce, dunque, le diseguaglianze sociali, economiche e sanitarie: affligge le famiglie più fragili e colpisce indistintamente e United4ourFuture –Take Care & Stay United”, iniziativa a favore di Banco alimentare, promossa da Unes Supermercati ed Edra, con il supporto di HBA Milan Chapter, in partnership con Lundbeck Italia e che coinvolge più di 20 attori, tra aziende private e istituzioni.
Dall’11 dicembre all’11 gennaio collegandosi al portale sarà possibile scegliere tra un ampio catalogo di prodotti di prima necessità selezionati tra quelli disponibili presso i supermercati Unes e riempire il proprio “carrello solidale” da donare a coloro che stanno attraversando un momento di difficoltà. In alternativa, si potranno acquistare anche i “Cesti Solidali” del valore di 15, 25 o 50 euro, sempre in favore dei nuclei familiari che necessitano di un sostegno in questo periodo di emergenza economica e sociale causata dalla pandemia. Al termine della campagna, i prodotti alimentari raccolti verranno distribuiti da Banco Alimentare a coloro che ne hanno maggiore necessità.