Carrefour Italia ha incaricato Dnv Gl – Business Assurance, uno dei principali enti di certificazione al mondo e leader nell’evoluzione digitale dei servizi di assurance, di condurre una verifica indipendente delle azioni messe in atto per ridurre i rischi derivanti dalla diffusione del Covid-19.
Per rafforzare le misure a tutela dei propri clienti, fornitori e dipendenti, Carrefour Italia ha previsto – dall’inizio dell’emergenza a marzo 2020 – l’adozione in tutti i propri punti di vendita diretti e franchising di specifiche misure di sicurezza, in linea con le disposizioni delle autorità. Tra le misure, una maggiore e più frequente pulizia di casse, scaffali e carrelli con detergenti disinfettanti, la distribuzione di disinfettanti per le mani all’interno dei negozi, oltre alla dotazione di mascherine ai collaboratori dei punti vendita e l’allestimento barriere plexiglass alle casse. Inoltre, l’azienda ha preso misure per assicurare l’ingresso contingentato e il mantenimento della distanza minima di 1 metro tra i clienti, attraverso cartelli informativi posizionati in tutti gli spazi dei negozi, messaggi vocali, distanziatori per organizzare le file ai banchi e alle casse.
A partire da novembre e fino a marzo 2021, tutti i formati dei negozi Carrefour diretti e franchising (ipermercati, supermercati, punti vendita di prossimità Carrefour Express, Cash and Carry e Centri di Distribuzione) saranno sottoposti a una rigorosa procedura di verifica di adesione al protocollo da parte di Dnv Gl.
“Dall’inizio dell’emergenza sanitaria ci siamo impegnati costantemente, attraverso l’adozione di stringenti misure di sicurezza, per prevenire il rischio di contagio e tutelare la salute dei nostri clienti, dei nostri fornitori e dei nostri dipendenti – commenta Hervé Martin, risk prevention director: security & quality di Carrefour Italia – La scelta di affiancarci a Dnv Gl – Business Assurance ne è un’ulteriore conferma. Questa attività di verifica indipendente ci consentirà di avere un’indicazione chiara e precisa del nostro operato, al fine di migliorare costantemente i nostri standard e assicurare a tutti la massima sicurezza”.
“Utilizzando la check-list sviluppata da Carrefour, effettueremo la nostra valutazione indipendente attraverso l’approccio sistemico e oggettivo che ci contraddistingue, evidenziando le buone pratiche e suggerendo, se presenti, punti su cui focalizzare l’attenzione. Il nostro lavoro andrà a supporto dell’impegno, del rispetto e della trasparenza di Carrefour nei confronti dei propri stakeholder” conclude Francesco Di Sarno, digital assurance & supply chain sales director di Dnv Gl – business assurance Italy.
L’attività di verifica indipendente condotta da Dnv Gl – business assurance prevederà una fase di analisi documentale preliminare, condotta con le funzioni aziendali coinvolte nella gestione della crisi, seguita da una verifica applicativa presso alcuni punti vendita e Centri di distribuzione