A novembre 2022 e febbraio 2023 le mele della Val Venosta sono state protagoniste assolute dei reparti ortofrutta di 65 punti vendita delle insegne Famila ed Emisfero del Gruppo Unicomm.
A novembre, in occasione della Festa della Mela, Vip e Unicomm hanno organizzato alcune giornate dedicate a far conoscere al consumatore i tratti distintivi di alcune delle principali varietà di mela prodotte dal Consorzio: da quella più dolce, Ambrosia™, fino alla più acidula, Granny Smith, passando per la Gala, le mele a club Kissabel®, envy™ e yello®, oltre alle intramontabili Golden e Red Delicious della Val Venosta.
Nei vari punti di vendita, la presentazione delle mele è avvenuta attraverso l’allestimento di un ampio spazio nel reparto ortofrutta. “Nel corner allestito ad hoc – spiega il responsabile marketing Vip, Benjamin Laimer – abbiamo predisposto un totem dotato di TrovaMela, lo strumento di category management già applicato da Vip in più di 400 punti di vendita della Gdo, che permette di individuare la mela perfetta per ogni consumatore”. Uno strumento semplice e intuitivo, che supporta il consumatore ad orientarsi tra la molteplicità di nuove varietà che ogni anno arrivano sui banchi dei supermercati. L’allestimento realizzato ha valorizzato le mele, rendendole più attraenti agli occhi del consumatore e invitandolo all’acquisto.
E una festa non è tale se non ci sono regali: “A novembre chi acquistava un sacchetto di 1,5 kg di mele Val Venosta, a scelta tra Golden, Red Delicious e Gala, poteva aggiudicarsi 200 buoni spesa e 2 monopattini elettrici messi in palio da noi”, racconta il responsabile marketing di Vip. La scelta dei monopattini elettrici non è scontata: nel mondo Vip anche i premi sono sostenibili e non potrebbe essere diversamente per un’Associazione di produttori che ha costruito le sue fondamenta sull’equilibrio tra uomo e natura.
Restando in tema premi, a febbraio è stata organizzata una seconda tipologia di contest: questa volta Vip ha messo in palio 7.500 box per una Torta in padella con Mele Val Venosta, che recava all’interno tutti gli ingredienti e le istruzioni per preparare in casa una deliziosa torta di mele… senza l’utilizzo del forno.
“Un modo per premiare i consumatori e suggerire al contempo una proposta di utilizzo delle nostre mele”, commenta Benjamin Laimer. In questo caso, il premio era certo: ogni consumatore che ha acquistato un sacchetto da 1,5 kg di mele Val Venosta in uno dei 65 punti di vendita Unicomm aderenti ha ricevuto subito in omaggio la box. Monica Rossi del settore marketing di Unicomm, ha commentato: “I riscontri dei nostri clienti sono stati molto positivi”.
Sono due gli obiettivi che Vip si è posta con le recenti iniziative svolte in collaborazione col suo ormai storico partner Unicomm: valorizzare le mele della Val Venosta e dare al retail un’ulteriore prova del suo “First Class Apple Partner“, del “servizio di prima classe” che Vip è in grado di offrire.
I risultati raggiunti confermano l’efficacia della direzione intrapresa da Vip: per far conoscere e apprezzare sempre più le mele, specie quelle delle varietà nuove, è essenziale una collaborazione intensa tra il mondo della produzione e quello della distribuzione. Una sinergia che dà slancio alle vendite, con soddisfazione di entrambi i player.
Fonte: Vip