Da oggi sugli scaffali delle principali insegne della Grande distribuzione organizzata saranno disponibili i nuovi sughi freschi dell’Insalata dell’Orto. Si tratta di tre nuove referenze – Pomodoro e basilico, Zucca e rosmarino, Peperone e radicchio – corrispondenti, rispettivamente, a tradizione, stagionalità, territorio. Lavorando questi ortaggi per 12 mesi l’anno, la linea dovrebbe essere continuativa, ma è già pornto anche a uno “switch stagionale”, se fosse necessario.
“Li abbiamo pensati e realizzati per un periodo particolarmente difficile, con le mamme a casa in smart working. In più, andiamo verso l’inverno e i pasti freddi interessano meno. Allora ci siamo chieste (con le titolari, le sorelle Cinzia e Raffaella Busana, ndr) perché non trasformare le nostre verdure e ortaggi in sughi freschi”, spiega Sara Menin, project & development manager dell’azienda di Mira di Venezia specializzata nella produzione e lavorazione di insalate di IV gamma.
In questo caso, l’azienda si è affidata a un partner esperto nella preparazione della V gamma, ma idea, progetto e ortaggi sono tutti a marchio Insalata dell’orto. “Li abbiamo ricettati dando priorità alla sanità e sicurezza: quindi prodotto biologico, gluten free, zero conservanti. Insomma, una lista ingredienti cortissima” osserva la manager che continua: “Per lanciare questa nuova gamma è stato anche creato il marchio Mr.I-do Bio, che riunirà i prodotti di V gamma biologici, vale a dire i nostri trasformati”.
Un’altra novità riguarda la confezione. “Per la prima volta abbiamo pensato a un astuccio – conclude Sara Menin – Il prodotto si vede solo parzialmente dalla finestra a mezza luna, ma c’è più spazio per fornire al consumatore (in italiano e in inglese) tutte le informazioni sul prodotto: microondabile, solo vegetale, bio, ecc”.
I sughi freschi sono confezionati in un vassoio sigillato in atmosfera controllata del peso di 140 grammi, corripsondente al condimento indicato per due porzioni, e hanno una shelf life di 20 giorni.