Cresce del 2,1% il fatturato (1,24 miliardi) rispetto al 2015 e il patrimonio netto consolidato si attesta a 246,5 milioni di euro. Sono alcuni dei dati economici con i quali si è chiuso il 2016 per Conad Centro Nord una delle otto cooperative territoriali di Conad che opera nelle province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e in Lombardia.
Una situazione che “consente di affrontare con la necessaria solidità economica il piano triennale di sviluppo 2016-2018 – si legge nella nota di Conad Centro Nord – che prevede investimenti per 138,3 milioni di euro, 26 dei quali nell’anno in corso per 5 nuove aperture nelle province di Bergamo, Brescia e Milano (1 Conad Superstore, 2 Conad, 1 Conad City, 1 Sapori&Dintorni Conad) e la ristrutturazione di tre punti di vendita a Brescia, Brugherio (Milano) e Vergiate (Varese)”.
Conad Centro Nord è presente è presente sul territorio con 238 punti vendita – 36 Conad Superstore, 99 Conad, 42 Conad City, 52 Margherita Conad, 3 Sapori&Dintorni, 2 PetStore, 4 Todis – ai quali bisogna aggiungere 1 distributore di carburanti, 12 parafarmacie e 2 Ottico a marchio Conad.
La quota di mercato nei territori di competenza si è attestata al 5,5%: 26,2% in Emilia e 3,1% in Lombardia (fonte: GNLC, II semestre 2016).
«I risultati del 2016 sono frutto di scelte strategiche ben ponderate nell’attuale contesto economico e
sociale e di punti di vendita che danno risposte ai clienti con un carrello della spesa in cui la qualità e la
convenienza sono determinanti», afferma il direttore generale di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini. «Un ruolo decisivo è svolto dalla continua evoluzione del punto di vendita e dall’offerta di prodotti e servizi, attentamente valorizzati nella nostra multicanalità: supporto decisivo nell’impegno di accrescere esperienza, informazione, qualità, certificazione e, dunque, rassicurare il nostro cliente. In sintesi, un’offerta che coniuga innovazione al gusto e alla tradizione, capace di offrire risposte di qualità ai trend di consumo emergenti: un’attenta specializzazione nei reparti freschi, nel salutistico, nel benessere e nei prodotti del territorio, premium e biologici».
Fondamentali anche per Conad i prodotti a marchio che rappresentano ormai il 27,9% degli acquisti (in crescita di oltre 3 punti percentuali rispetto al 2015) e si confermano quindi strategici per lo sviluppo e per consolidare il rapporto di fedeltà dei clienti.
Tra i vari punti che la nota sottolinea anche il “forte radicamento territoriale dei soci e il sostegno alle economie locali rappresenta uno dei punti qualificanti dell’attività di Conad Centro Nord: con 660 fornitori locali ha sviluppato nel 2016 un fatturato di 283,7 milioni di euro, pari al 22,9% del proprio fatturato, a cui va aggiunto il valore della ricaduta sull’indotto locale. L’impegno per la valorizzazione del territorio rappresenta un tratto distintivo della cooperativa e dei suoi 379 soci, coadiuvati da 4.577 collaboratori nella rete di vendita”.