Non Tesco, Asda, Sainsbury’s o Morrisons, i cosiddetti Big Four della grande distribuzione nel Regno Unito, oppure uno dei due più famosi discounter al mondo come Aldi o Lidl. Ad aggiudicarsi quest’anno il premio di miglior supermercato in UK è Marks & Spencer.
Ad assegnare il premio è stata la nota organizzazione di consumatori inglese “Which?” (qui il comunicato ufficiale con la classifica anche delle altre categorie), nata nel 1957 e che oggi ha 680mila abbonati alla sua rivista e 335mila a quella on line.
L’insegna britannica Marks & Spencer non ha bisogno di presentazioni: più di 800 punti vendita, famosa per l’assortimento di altissimo livello (nonché di prezzo), nel segmento alimentare da qualche tempo a questa parte ha sposato sposato uno stile molto accattivante (oggi definito food porn) per caratterizzare le sue campagne televisive.
Secondo Peter Vicary-Smith, chief executive di “Which?”, chi offre eccellenza, sia in termini di servizio o prodotti, merita di essere riconosciuto per questo. Da qui anche la filosofia del loro riconoscimento che premia quelle aziende in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori andando anche oltre le loro esigenze.
Quest’anno Marks & Spencer è arrivata davanti ad altri leader del settore come Aldi, Iceland, Lidl e Waitrose, a loro volta selezionati, mentre lo scorso anno era toccato proprio a M&S rientrare tre le nomination per poi rimanere, però, senza alcun premio.
A inizio 2017 Marks & Spencer ha anche lanciato una nuova campagna pubblicitaria dal titolo “Spend it Well“, presente sia nei negozi che su tutti i suoi canali on line e per la prima volta comprende sia le divisioni alimentari che quelle di abbigliamento.