Per ora potranno usufruirne solo i cittadini di Roma che abitano all’interno del Grande Raccordo Anulare, ma il primo sito e-commerce di Coop è pensato “per una prospettiva nazionale” si legge in una nota. Da lunedì 20 febbraio anche Coop è quindi entrata a far parte di un settore sempre più competitivo e dove la Gdo, piano piano, sta cercando di recuperare terreno (tranne Esselunga che ha lanciato per prima e ormai da tempo il suo servizio on line) rispetto a competitor molto aggressivi, come ad esempio Amazon, attiva con il servizio PrimeNow dal 2015 – aggiungendo poi nel 2016 anche frutta e verdura – per ora solo a Milano e provincia.
Si chiama EasyCoop il primo servizio di e-commerce del leader del settore della grande distribuzione in Italia e consente di effettuare la spesa quotidiana: a lanciarlo è Coop Alleanza 3.0, la più grande delle cooperative aderenti dell’universo Coop, nata il 1° gennaio del 2016 dopo la fusione di Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest.
Sono oltre 10mila i prodotti in assortimento – comprese tutte le linee di prodott a marchio Coop come Fior Fiore, Vivi Verde, Bene Sì, Crescendo, Club 4-10, Solidal, Amici Speciali, Origine – 3mila dei quali freschissimi come carne, pesce, salumi, latticini, prodotti di pasticceria e frutta e verdura.
Importo minimo di 50 euro, consegna a domicilio al piano dalle 8 alle 22 del giorno successivo in fasce di orario flessibili e personalizzabili (anche in un’ora) a partire da un contributo di servizio di 2,90 euro. Si può pagare on line oppure alla consegna. Un sms, con circa mezz’ora di anticipo, indica l’esatto orario di consegna della spesa, compreso il codice e il nome di chi la consegnerà.
La società partecipata Digital, specializzata in soluzioni digitali per la vendita al dettaglio, si occupa dello sviluppo e gestione del nuovo sito. La merce proviene da un magazzino realizzato ad hoc per EasyCoop.