Nasce ufficialmente Ahold-Delhaize, una delle più grandi realtà della grande distribuzione organizzata a livello mondiale: dopo il via libera delle autorità statunitensi, il nuovo gruppo nato dalla fusione tra la catena di supermercati olandese Albert Heijn (Ahold Group) e la catena belga Delhaize, potrà contare su 6700 punti vendita in 11 paesi con 22 marchi locali, 375 mila dipendenti e un fatturato congiunto di oltre 62 miliardi di euro che lo colloca al 5° posto negli Stati Uniti e la 4° in Europa.
Ahold-Delhaize manterrà le insegne attualmente esistenti per i propri punti vendita e avrà il proprio quartier generale a Zaandam, nei Paesi Bassi.
Dick Boer, Ceo del nuovo gruppo sarà affiancato Frans Muller Delhaize, ex CEO di Delhaize, nel ruolo di vicepresidente e responsabile dell’integrazione tra le due realtà. Gli obiettivi annunciati: rafforzare la propria leadership nel settore dei supermercati e dell’e-commerce, soprattutto sulla costa est degli Stati Uniti e in Europa.
La nuova società ha adottato un nuovo logo verde che unisce la corona Ahold con il leone di Delhaize. Il nuovo gruppo ha debuttato alla Borsa di Amsterdam (e anche a quella di Bruxelles) lunedì 25 luglio: il titolo è stato inizialmente scambiato a 21,93 euro.