Reparto Ortofrutta

Centrale d’acquisto Auchan-Sma. Alleanza con Sisa

Accordo in vigore da inizio 2015. Nasce la terza centrale d’acquisto italiana con il 13,9% di quota di mercato

Con una nota congiunta, Auchan-Sma e il Gruppo Sisa annunciano una nuova importante alleanza nel mondo della distribuzione moderna. “Il mandato all’acquisto conferito da Sisa alla centrale di acquisto Auchan-Sma, entrerà in vigore da gennaio 2015 e porterà ad acquisti congiunti superiori a otto miliardi di euro. A beneficiare dell’accordo saranno anche le aziende che hanno conferito a Sisa il mandato per i rapporti con l’industria”.

Un accordo di lungo periodo che, in forza anche del mandato all’acquisto già in essere con Crai, fa sì che la centrale d’acquisto Auchan-Sma da una quota di mercato pari all’11,3% (fonte I.R.I. Infoscan 30/6/2014), grazie a questa alleanza con Sisa e i propri partner (alla quale la stessa Crai ha dato la propria fattiva collaborazione) passi al 13,9%, affermandosi così come terza centrale d’acquisto italiana.

Contestualmente alla firma dell’accordo tra Auchan Sma e Sisa è stato firmato anche un accordo di partnership tra Crai e Sisa “finalizzato alla ricerca del massimo delle sinergie tra i due gruppi, sia a livello di strutture nazionali che a livello di territori. In particolare i primi cantieri su cui i due gruppi intendono attivare una collaborazione, riguardano le sinergie sullo sviluppo del prodotto a marchio e sulle attività commerciali comuni verso il consumatore, pur nel rispetto delle specifiche identità di insegna. Oltre a ciò si cercherà di ottenere efficienza complessiva dal confronto riguardo ai temi gestionali che fanno riferimento all’area dei sistemi informativi e all’area logistica”.

Auchan è presente in Italia in 12 regioni con 58 ipermercati (50 a gestione diretta e 8 in affiliazione) e 12mila collaboratori e nel 2013 ha registrato un fatturato di 3 miliardi di euro. Sma, presente sul territorio nazionale dal 1961, conta oggi di circa 9.000 collaboratori e 1.500 supermercati a insegna Simply, IperSimply e PuntoSimply, di cui 269 gestiti direttamente e i restanti con la formula dell’affiliazione (fatturato 2013 alle casse di 4 miliardi di euro sotto insegna). Il Gruppo Sisa, formato da 450 soci con sei insegne in 1.558 supermercati dislocati prevalentemente al Nord, nell’aria adriatica, in Campania e in Sicilia, ha chiuso il 2013 con un fatturato di 2,4 miliardi di euro. Il Gruppo Crai è presente in tutta Italia con una rete di 3.000 punti vendita attraverso una formula distributiva multicanale che copre due grandi filoni distinti: il canale alimentare (75% dei punti vendita), e il canale drug /toiletries (25% dei punti). Ha un fatturato di 3,5 miliardi.

(Visited 47 times, 1 visits today)