Lanciato a giugno del 2013, il brand Orto Qui di Coop Consorzio Nord Ovest sbarca da oggi 23 giugno anche sui social network: Facebook e Youtube. La struttura che unisce Coop Lombardia, Coop Liguria e NovaCoop – per un totale di 29 ipermercati, 118 supermercati e 112 Piccole e Medie Cooperative – ha deciso quindi di incrementare la comunicazione realtiva al brand Orto Qui, che identifica frutta e verdura di stagione, tipica e locale, in vendita nei rispettivi punti vendita. L’idea, nata un anno fa, è quella di valorizzare tipicità ortofrutticole spesso di nicchia, che faticano a farsi conoscere e ad essere distribuite nel canale della grande distribuzione. Come si legge proprio sul nuovo profilo Facebook di Orto Qui, l’obiettivo è quello di fare dei limiti di queste produzioni – “stagionalità, frazionamento e poca quantità” – dei punti di forza.
“il punto di vendita diviene altresì uno spazio aperto di relazioni (produttori in-store), comunicazione (visual-merchandising), educazione alla territorialità (local-learning). Aprendo alle produzioni di nicchia, permette inoltre il completamento della gamma con prodotti IGP/DOP, mentre la domanda costante di prodotto consente ai produttori di crescere, organizzarsi e strutturarsi, promuovendo l’aggregazione e il rafforzamento imprenditoriale proprio della cooperazione; infine, l’efficientamento logistico (grazie alla recente creazione della piattaforma unica nell’Interporto di Rivalta Scrivia, con autosufficienza energetica su 45 mila mtq a temperatura controllata) garantisce la freschezza, riduce l’impatto ambientale e promuove un’economia a favore di consumatore e agricoltore, finalmente più vicini”.