Reparto Ortofrutta

Crescita e investimenti per il Gruppo Selex

Fatturato +3%, quote di mercato +0,3%, e nuovo ingresso tra gli associati

A marzo del 2014 il Gruppo Selex compirà 50 anni e si avvicina a questo traguardo con i numeri dalla sua parte. Aspetto non secondario nell’attuale contesto socio-economico che certo non è favorevole agli operatori del largo consumo. I dati presentati durante l’ultima assemblea generale del gruppo, infatti, sono sicuramente positivi: se in Italia (fonte Nieslen) il largo consumo fa segnare nei primi dieci mesi dell’anno una flessione pari allo 0,9% rispetto al 2012, nello stesso periodo il Gruppo Selex aumenta del 3% il fatturato e consolida il terzo posto tra i player della grande distribuzione con il 10,4% di quota di mercato (al 30 giugno 2013 secondo Iri al primo posto si conferma sempre Coop Italia con il 15,4%, seguita da Conad con il 13%. Al quarto posto Esselunga con il 9,4%).

La rete di negozi del gruppo, comprese le aperture da qui a fine anno, è di 2595 punti vendita, con un prevalenza di Supermercati (736) e Mini Mercati (643) e nel prossimo futuro gli investimenti saranno pari 220 milioni di euro, con l’apertura di 58 nuovi punti vendita e l’ammodernamento di altri 61, con il conseguente inserimento di 1100 nuovi addetti.

Tra le novità del 2014 anche l’ingresso nel Gruppo Selex di una nuova insegna associata, che si va ad aggiungere alle 18 già presenti: Grandi Magazzini Superconti Spa. Con sede a Terni, guidata dal Federico Conti, è composta da 31 supermercati tra Umbria, Marche e Lazio, per un totale di 30 mila mq di superficie di vendita.

(Visited 35 times, 1 visits today)