Il Premio Eccellenza è stato ideato da Manageritalia nel 2000: al suo fianco, dal 2007 anche Confcommercio e CFMT. Obiettivo: riconoscere e valorizzare manager, aziende e professionisti eccellenti del panorama produttivo italiano attraverso un premio assegnato ogni due anni. Storia di aziende, quindi, che, numeri alla mano, dimostrano con fatturati, utili e occupati stabili, di saper stare con grande efficienza sul mercato.
La giuria quest’anno era composta da Roger Abravanel (Ingegnere, manager e scrittore italiano), Maria Luisa Coppa (Vice Presidente Confcommercio), Giorgio Del Mare (Presidente di Methodos), Vittorio Emanuele Parsi (Docente Università Cattolica), Linda Laura Sabbadini (Direttore Istat), Iole Siena (Presidente Arthemisia Group) e Sarah Varetto (Direttore Sky Tg24).
Tra i premiati 5 manager e 5 aziende: in questo secondo gruppo troviamo anche la F.lli Abbascià, azienda da più di 40 anni opera nel settore ortofrutticolo con un punto vendita aperto al pubblico e un’attività di ingrosso. Quattro i fratelli che la conducono, Donato, Pietro, Nicola e Dino, quest’ultimo anche presidente di FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione).