Il rapporto Coop dal titolo “Consumi e distribuzione” pubblicato dalla prima catena nel mondo della moderna distribuzione in Italia, con dati aggiornati al dicembre 2012, è ora disponibile (clicca qui) dopo l’anteprima uscita a settembre, redatto in collaborazione con Ref Ricerche e Nielsen.
Moltissimi gli spunti e gli approfondimenti. Se da un lato la spesa delle famiglie, nel 2012, si è ridotta rispetto al 2011 del 4%, con la previsione di un ulteriore calo anche nel 2013 stimato intorno all‘1,3%, anche la grande distribuzione fa segnare dati negativi nelle vendite (-0,7%), sia nei negozi di piccole dimensioni (-2,3%) che in quelli dalle superfici molto ampie (-1,6%). Una tipologia in crescita quella dei discount che fanno segnare un +4,6% nel 2012.
Il fresco è l’unico comparto della distribuzione commerciale a distinguersi per una tenuta dei volumi, con differenze, ovviamente, all’interno delle diverse referenze merceologiche. Aumentano in modo sostanzioso le vendite carne (+15,1%) e pesce (+5,5%), trainate dalle confezioni a peso imposto. Frutta e verdura tengono (+0,5%), grazie soprattutto al calo dei prezzi: continua a crescere il segmento della IV gamma (+3.8% nel complesso della Gdo, con una crescita in doppia cifra nei discount) a conferma di come praticità e trasportabilità continuino a rappresentare nella Gdo esigenze richieste dai consumatori.