L’ortofrutta all’interno di un supermercato è un reparto vivo, vivace, dove l’accoppiamento dei colori è fondamentale e la mano, che sta dietro alla gestione di tale reparto, gioca un ruolo fondamentale sulle vendite.
Lo sa bene Giuseppe Iasella, category manager ortofrutta di Coop Italia. “Le competenze merceologiche nel nostro settore sono fondamentali – esordisce Iasella – Stagionalità, gusto, origine del prodotto. Tutte competenze apparentemente semplici da acquisire, in realtà per nulla scontate. Per questo la formazione è una priorità di Coop che investe soprattutto nei giovani. I nuovi addetti del reparto imparano nei corsi che facciamo frequentare loro a guidare la fantasia secondo direttrici ben precise: il consumatore, infatti, deve avere la possibilità di scelta fra prodotti esposti in modo omogeneo all’interno di categorie composite.
Il reparto ortofrutta è il “biglietto da visita” del punto di vendita in quanto posizionato all’ingresso del negozio; pertanto deve essere sempre manutenuto sia sul fronte merceologico sia per ciò che attiene alla stagionalità dei prodotti. Il prodotto di stagione deve essere sempre esposto in prima linea ed in modo accattivante per esaltarne sia il gusto che il territorio.