Myfruit

Il 2021 di myfruit: i 10 più letti. E quelli che leggerete

Aziende e prodotti innovativi, poi tanti picchi di letture per il retail mentre all’ingrosso va il premio costanza. Bene la frutta secca

“Una testata giornalistica specializzata nel settore ortofrutta. Frutta e verdura fresca, di IV e di V gamma, frutta a guscio ed essiccata, ma anche surgelata e trasformata sono nel nostro Dna”. Così si presenta myfruit.it e così dimostra nei fatti. O, meglio, nella classifica dei 10 articoli più letti del 2021. Classifica nella quale al primo posto spicca l’innovazione di Kiwano, yacòn e crosne, l’esotico insolito della Sardegna. Innovazione che comprende la scelta di produrre frutta esotica (ma non la solita) in Sardegna e che riguarda anche il quarto articolo più letto: Sicilia Agrumi, un 21enne che fa fortuna con la frutta racconta infatti la storia di Giuseppe Larosa che in tre anni ha moltiplicato le vendite online di arance e altra frutta siciliana raggiungendo un milione di euro di fatturato.

Tutto sul retail

Ma riprendiamo la classifica con il secondo articolo più letto. Riguarda il retail, il primo amore di myfruit.it, ricambiato visto l’elevato numero di manager e buyer della Grande distribuzione organizzata che ci leggono. Colpo di scena, un Caprotti dà ragione a Coop (ma a metà) si piazza al secondo posto, ma l’interesse è differenziato e va dalle private label (La crema al pistacchio Conad vince un Private Label Award 2021 è il terzo più letto) fino alle nuove aperture, sempre molto seguite: Pam apre a Craveggia, a pochi chilometri dalla Svizzera è il quinto più letto, MD inaugura un nuovo store a Cagliari è il nono e Nuove aperture: triplo taglio del nastro per Lidl Italia chiude al decimo posto.

Dai mercati sempre in pole position

Sempre molto seguiti, e costantemente tra i più cliccati nelle classifiche settimanali sono gli approfondimenti “Dai mercati” dedicati appunto alle quotazioni dei prodotti ortofrutticoli nei Centri agroalimentari e all’ingrosso. Al sesto posto della classifica dei più letti nel 2021 troviamo così: Stime nere per il 2021. Agrumi in stanca, giù carciofi e ortaggi

Last but not list, la frutta a guscio ed essiccata, un’altra passione di myfruit.it che le ha dedicato una rubrica ad hoc, mysnack.it, inviata ogni mese ai suoi iscritti. Tra i primi dieci articoli più letti, due riguardano la frutta secca, in entrambi i casi parliamo di nocciole: al settimo posto c’è Nocciole: la vera sfida sarà sul prezzo mentre all’ottavo posto troviamo Progetto nocciolo: buona partenza nonostante la pandemia.

Saranno queste la tendenze che seguiremo anche nel 2022. Spazio al retail (iniziamo subito il 20 gennaio con la Tavola rotonda a Marca Fresh) e all’ingrosso, approfondimenti per Frutta secca, Piccoli frutti (con l’Osservartorio Piccoli frutti di NCX Drahorad) e anche Frutta tropicale visto che myfruit.it organizzerà a Macfrut 2022 il secondo Tropical Congress e tante, tante analisi sull’attualità, dai rincari delle materie prime, ai disagi della logistica, fino alla nuova Pac 2023/27.

(Visited 490 times, 1 visits today)