L’osservatorio Blogmeter (servizio di analisi e monitoraggio dei social media e del passaparola online su blog, newsgroup, forum, siti web e social network) ha recentemente analizzato le performance delle pagine Facebook e dei profili Twitter di 38 brand operativi in Italia, circoscrivendo i dati alla grande distribuzione. I risultati? Se Twitter vede spadroneggiare il settore dell’editoria (vedi Feltrinelli), mentre Facebook è territorio prediletto per la gdo dell’elettronica (in cima alla classifica per fan Euronics con 370mila fan), nel mondo dell’alimentare siamo ancora in una fase che potremmo definire di studio. Solo il 30% dei brand analizzati, infatti, ha una pagina Facebook, il 17% un profilo Twitter, il 13% è presente su entrambi i social network.
Lidl è l’insegna della gdo con il maggior numero di fan (151mila) e stacca nettamente, al secondo posto, Despar Nordest (22.800) e al terzo U2 Supermercato (21.500). Positivo anche il dato delle interazioni con i fan sempre di Lidl che ha una media di 250 interazioni per ogni post pubblicato, attraverso una frequente e giornaliera attività di proposta di offerte per risparmiare, spesso utilizzando giochi e regali.
Fonte foto: cdvweb.it