Catania: è possibile rinviare l’aumento dell’IVA

Il Ministro delle Politiche Agricole al lavoro per rendere più redditizia l’agricoltura

Uno spiraglio positivo, in un periodo in cui la crisi finanziaria è all’ordine del giorno, arriva dal Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania che, partecipando a un forum dell’ANSA, ha affermato: ‘E’ possibile ipotizzare un rinvio dell’aumento dell’iva probabilmente per tre mesi, fino alla fine dell’anno”. Naturalmente tale ipotesi è da verificare, soprattutto, precisa Catania, “sulla base dei conti da fare nell’ambito della spending rewiew.
Uno dei punti cruciali trattati dal Ministro è stata la risposta ad una domanda sulla crisi occupazionale nel settore agricolo. “Per incentivare l’occupazione in agricoltura  – ha risposto Catania – è necessario vincere una scommessa e cioè rendere più redditizia l’agricoltura”. Il Ministro ha spiegato che “l’aliquota dei giovani imprenditori agricoli è molto bassa: per molti anni c’é stato un problema culturale di rifiuto nei confronti dell’agricoltura come opportunità occupazionale. Ora il problema di carattere culturale si è risolto ma la scommessa è dare redditività all’attività agricola. In questo contesto – ha precisato il ministro- stiamo studiando alcune misure specifiche ad hoc che stiamo negoziando in ambito PAC e, in particolare, una proposta per maggiorare gli aiuti ai conduttori agricoli sotto i 40 anni di età”.
Mario Catania ha dedicato anche un passaggio del suo intervento all’art. 62 del DL 1/2012, inerente la disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari. “L’art.62  – ha detto Catania – rappresenta solo un primo passo e, dopo l’estate, arriveranno nuovi provvedimenti per la crescita. Norme di cui stiamo parlando con il ministro Passera e si tratterà comunque di “norme a costo zero”

Fonte: ANSA

(Visited 16 times, 1 visits today)